|

FEBBRAIO

Data pubblicazione: 02-02-2026
 

Un risveglio che ci ha colti di sorpresa, proprio come all’indomani del primo dell’anno. È andato a fuoco il teatro di via Chiaja, il Sannazaro, la via dello shopping di Napoli. Sono rimaste più o meno le ceneri e, per fortuna, nessuna vittima tranne qualche intossicato dal fumo nei palazzi circostanti. Decisamente il 2026 si presenta come un anno caldo. Cras Montana, ed ora il Sannazaro. La cupola del teatro divorata dalle fiamme (manco a dirlo il giorno 17 febbraio all'alba) è collassata all’interno bruciando il resto, la platea e i palchi. Le cause ancora non sono state individuate, vagamente si parla di corto circuito e di materiale, essendo un teatro, altamente infiammabile. Cosa aggiungere al cronaca? Niente. Tutti hanno espresso il loro ‘cordoglio’ per l’infausto evento a Lara Sansone e Sasà Vanacore titolari del Teatro, le Istituzioni Comune/Regione, l’immancabile parere di Maurizio De Giovanni, e di quanti attori, maestranze, colleghi degli altri teatri cittadini hanno offerto la loro vicinanza.

Non ho potuto fare a meno di riflettere sull’accaduto, e accostare le fiamme di questi devastanti incendi, il primo che ha causato ben 41 morti, il secondo solo devastazione, all’atmosfera politica globale attraversata da fiamme ipotetiche. Il caso Epstein in America che sta portando alla luce corruzione, servizi segreti,  sesso, pedofilia, con implicazioni di uomini e donne  coinvolti in questa rete di scandalo globale. Il fuoco e fiamme qui da noi per il prossimo referendum del SI o del NO sulla riforma della Magistratura e dei 7 articoli di riferimento della nostra Costituzione, referendum che si svolgerà il 22/23 marzo prossimi. Discussioni a iosa nei talk politici che si svolgono quotidianamente sulle varie emittenti TV, laddove si cerca di spiegare al cittadino il perché… e vi assicuro che il povero uomo della strada poco ci ha capito e quando andrà a votare lo farà solo ed esclusivamente di pancia, così come gli viene, a prescindere direbbe Totò, da fiumi di parole che si stanno spendendo rendendo ancor più nebulosa la questione.

Le fiamme quando fa freddo scaldano, diversamente distruggono. Noi per ora ci guardiamo le gare di pattinaggio artistico sul ghiaccio per raffreddarci un po'.

Aghe