Abbiamo preso a prestito un’immagine che illustra il ‘Brodo primordiale’ quello che secondo la scienza diede origine alla specie, per domandarci se servirebbe qualcosa di simile per ridare origine a quella che una volta era L’IDEOLOGIA che si poggiava sugli scritti di eminenti filosofi che analizzavano il pensiero umano.
Ora è tutto un mischiafrancesca per dirla in modo comune. Avanzano le DESTRE lo spauracchio ventilato da coloro che stanno dall’altra parte all'opposizione. Il Centro si è polverizzato, almeno da noi dopo Mani pulite. Nel mondo è lo stesso. I leader che incombono veleggiano verso la destra (forse perché per scrivere si adopera la destra, i sinistrorsi sono una minoranza) o forse perché la parola ‘sinistra’ che il vocabolario spiega per descriverne il significato... come qualcosa di minaccioso. Da dove deriva tale intertpretazione? Tutto risale all'antico sistema divinatorio romano degli auspici. Secondo questa pratica, un segno “sinistro” si verificava quando un uccello volava da destra verso sinistra…
Ora non ci attacchiamo agli aruspici, lo facciamo giusto per ragionare, per dire che riscontriamo l’assenza più che la presenza di idee. A parte che riteniamo che gli estremismi dall’una e dall’altra parte abbiano un'unica matrice comune: la violenza. Ne abbiamo avuta la percezione dopo aver visto gli scontri a Torino che hanno riguardato lo sgombero del Centro Sociale Askatasuna. Botte da orbi, visi coperti, spranghe, candelotti, bombe carta ecc. ecc.
Pure i nostri politici, quelli di lungo corso, non sanno... che pesci pigliare, vanno da una parte all'altra cercando la migliore ispirazione...
L’ideologia che ora ha catturato l’intera specie umana, è quella del TELEFONINO, COME POTREMMO CAMPARE SENZA? Ed ecco la giusta conclusione alla nostra domanda sulla carenza di cui sopra. Abbiamo la ChatGPT (Intelligenza Artificiale) che si esprimerà al posto nostro, mentre noi siamo occupati a scorrere le videate sul nostro Iphone, guardando le catastrofi, le guerre, gli svalvolati che postano video risibili, e quanto di peggio esiste nel mondo come se fossimo in una sala cinematografica ad assistere ad un film della MGM.
Aghe












