|

GENNAIO

Data pubblicazione: 02-01-2026
 

Bisogna dire che quest’inizio di gennaio del nuovo anno ci ha davvero spiazzati. Mai un anno è spuntato in modo così violento, lasciandoci senza fiato. In primis l’incendio di Cras Montana che occupa la prima di tutti i giornali, i programmi TV, i social perchè è stato un qualcosa che ha colpito tutti nel profondo. “La strage degli innocenti” qualcuno ha titolato (l’episodio raccontato nel Vangelo secondo Matteo 2,1-16, riferito all’ordine dato da Erode il Grande) e qui l’Erode dei tempi moderni ha il volto dei titolari del Constellation che per una maledetta fatalità hanno causato la morte di 40 adolescenti  e più di 100 feriti per non aver adempiuto a quello che compete a chi gestisce un locale di quel genere, una colpa collettiva che coinvolge pure chi aveva il compito di controllare e non l’ha fatto.  E i morti non finiscono qui. Quelli dei rivoltosi in Iran contro il regime dell’Ayatollah uccisi dalla polizia di Regime, i 100 morti del blitz condotto dagli Americani in Venezuela per la cattura del dittatore Maduro, insomma migliaia di morti hanno inaugurato il 2026, ed infine, e sembra una boutade, la richiesta del Presidente USA Trump sul voler acquisire la Groelandia, isola del popolo Inuit.  Robe turche direbbero i nostri nonni. 

L’umanità è impazzita?!

Questi leader che agiscono in barba alle regole per affermare dei diritti, secondo il loro punto di vista, che vanno a minare la sovranità di un popolo. Putin che invade l’Ucraina, Netanyau che distrugge Gaza con i suoi abitanti forte di ciò che gli uomini di Hamas hanno perpetrato ammazzando israeliani nel noto attacco dell’ottobre del 2023. 

La realtà è molto peggio della fiction perché si muore per davvero e sul campo restano solo le croci ed i pianti di coloro che restano e di chi, come noi popolo, assiste a queste carneficine come se vedesse un film alla TV.


Aghe