|

MARZO 2024

Data pubblicazione: 01-03-2024
 
MARZO5

Non potevamo che dedicar loro un'altra copertina, le WOW (Women of Worth Ltd) il gruppo fondato da Marianna Penna che ‘connette’ fra loro diversi tipi di donne di varia estrazione sociale, e razza, unite, per dirla all’attuale linkate da un’idea comune: affermare il proprio genere, femminile, come recitano i libri di grammatica, e di uguaglianza, con lo slogan che ha aperto quest’anno i festeggiamenti del terzo anno dalla costituzione del gruppo “I’M HUMAN”.
Festival che si è concluso a Napoli (Marianna CEO e fondatrice vive e lavora a Londra, ma Napoli è nel suo cuore) nei saloni del Grand Hotel S. Francesco al Monte che le ha ospitate fin dalla prima edizione.
Cosa le ha connesse? Un lungo, lungo, lungo fil rouge (se smanettate sul web troverete la relativa leggenda, leggetela).

La parola che ha coniato Marianna per raccontare cosa le WOW intendano portare avanti è ACT (acronimo di Awareness/Confidence/Transformation), ma anche nella sua abbreviazione nel significato di Azione.
Ed ecco in scena Giovanna Rumma con il suo fil rouge in una performance sensoriale coinvolgendo le astanti in un momento di ‘consapevolezza’ del proprio io interno, avvolgendosi nel lungo serpente rosso, con la sua voce a tratti ipnotica, insieme a Marianna, sostenendosi nel loro girotondo frenetico, dimostrando di non cadere perché quando si è in coppia ognuno sostiene l’altro. E un riferimento attuale a quella parte di mondo che sta vivendo la Guerra, Ucraina, Gaza ed in scena le bambole che rappresentano i personaggi della commedia di Aristofane “Lisistrata”, la protagonista  che insieme ad altre donne, stanche delle guerre che portavano lontane i loro compagni, decidono di fare lo sciopero del sesso, (riuscendo nel loro intento), abbigliate con i costumi realizzati dalle componenti dell’Associazione Puteca Celidonia sotto la supervisione di Giuseppe Avallone il noto costumista teatrale e cinematografico insieme alla stilista Patrizia Visone del brand Vitrizia.
Tre sedie in scena, quella al centro occupata dalla giornalista Federica Flocco, e le altre da due scrittrici ‘connesse’ da un tema comune dei loro libri, la sottoscritta (AnnaMaria Ghedina) con il suo “Pompei – Una storia proibita” che narra la vicenda della prostituta greca Eutychis che dimorava nella Casa dei Vettii a Pompeii nel 78 d.C. e la storia d’amore intessuta con il tribuno Manlius Decio Rutilius amico dell’Imperatore Vespasiano e Clara Negro con la sua Luigia/Gilda costretta a prostituirsi per saldare gli enormi debiti lasciati dal marito (morto), thriller ambientato in epoca attuale tra i vicoli di Genova.
E dopo la letteratura, la moda con la performance verbale di Sara Ibrahim, personal stylist,  e i sui suggerimenti legati al modo di vestire, come non uniformarsi, ma vestire secondo il proprio sentire e, perdonate la parola, fregarsene di ciò che impone la moda corrente ed ha citato ad esempio una signora, imprenditrice italiana che vive a Londra, che mette pantaloni di paillettes al lavoro, colora i capelli a seconda del suo sentire, blu, rosa, verdi, alimentando con piacere il gossip intorno al suo modo di essere, proprio a Londra la città dalle rigide tradizioni legate all’etichetta aristocratica, e dai movimenti eterogenei della swinging London e delle colorate esposizioni a Carnaby Street ed ultimamente grazie al film “Notting Hill”.
L’ufficio stampa, e non posso mancare di segnalarlo della collega Katiuscia Laneri, video reporter (è stata al seguito delle truppe italiane in Iraq, ed ha scritto un libro sulla sua esperienza) ed il suo Kappaelle.net. aggiornato al minuto. E, concludendo, in senso musicale ispirandomi alle musiche della “Vedova Allegra”, Donne, donne eterni Dei…WOW.


Aghe

 

 

 

P.S: La novità, il concorso di poesia lanciato dalla Casa Editrice De Nigris con la collaborazione della nostra testata,  locandina che riporta i dati per poter partecipare, noi de Lo Strillo accoglieremo chi vorrà inviare i propri componimenti collegandosi con il sito della De Nigris editori. Verranno valutati ed inseriti nella rosa dei finalisti che parteciperanno al Galà finale a Vietri sul Mare il 26 maggio prossimo.