|

Al via il Concorso Regionale Aibes Campania

Data pubblicazione: 17-04-2018
 

C’è grande attesa per la 42° edizione del Concorso Regionale di Cocktail e Long Drink, che quest’anno sarà ospitato dalla splendida Villa Ebla a Caserta, struttura situata in una lussureggiante vegetazione sul fianco del colle della Palombara, mercoledì 18 a partire dalle ore 13:00. Questa edizione del Concorso Regionale di Cocktail e Long Drink firmato dalla sezione Campania dell'Associazione Italiana Barman e Sostenitori, si annuncia di particolare interesse e piena ripresa delle attività dell’A.I.B.E.S. che è una associazione di Barmen professionisti nata il 21 Settembre 1949 e riconosciuta con decreto ministeriale dal Consiglio dei Ministri (DPCM del 16/07/1998).
Direttore del concorso sarà Alfonso Cascella, past VicePresidente Nazionale del sodalizio, coadiuvato dal nuovo fiduciario regionale, Luigi Gargiulo che quest'anno ha voluto sommare, alle tradizioni dell'Associazione Barman e Sostenitori, le innovazioni che stanno caratterizzando il suo mandato. L'evento infatti, sottotitolato "Sweet& Drink", è dedicato al Maestro Pasticcere Sal De Riso, tra i più alti rappresenti delle eccellenze territoriali, orgoglio regionale che con entusiasmo ha unito il proprio nome e quello della sezione Campania dell'Aibes.
De Riso, erede di una famiglia che da oltre cinquant’anni delizia la Costiera Amalfitana con gelati e granite, è titolare di un'esclusiva pasticceria sul lungomare di Minori, ed è diventato, attraverso una rubrica fissa nella trasmissione "La prova del cuoco" di Antonella Clerici, il pasticcere più famoso e amato d'Italia.
Ed è proprio a De Riso e alla sua arte pasticcera che Aibes Campania dedicherà il premio di questa nuova edizione: i barman e i capibarman partecipanti, saranno infatti chiamati a realizzare un drink che, per contrasto o per associazione, dovrà sposarsi con la delizia proposta dal maestro pasticcere della costiera amalfitana.
La competizione, a colpi di shaker, avrà inizio alle ore 13:00, e dopo il rituale sorteggio e la fase di preparazione, si terrà la finale del Premio Espressioni, riservato agli aspiranti barman che dovranno cimentarsi nella preparazione di un cocktail al caffè che verrà opinato in base ai criteri di aspetto/aroma e di gusto/abbinamento.
L'azienda Espressioni S.r.l., con sede ad Agropoli, si occupa di distribuzione di caffè e bevande : il suo punto di forza è nella varietà dell’offerta, in particolare per le miscele di caffè, dalla classica variante napoletana, ai caffè speciali alla pasta di mandorle, alla nocciola e tiramisù, al pistacchio.
Dopo una breve pausa avrà ufficialmente inizio il Premio Sal De Riso: spazio quindi alla creatività dei barman Aibes che proporranno le ricette dei nuovi cocktail "fancy", in abbinamento alle dolcezze di De Riso.Fondamentale sarà la supervisione dei due consiglieri nazionali Giovanni Di Somma e Luigi Sgaglione.
A condurre l'evento sarà il socio Luigi Atripaldi al quale, come consuetudine, verrà affidato il compito di accompagnare i presenti ad una totale comprensione di ogni istante dell'avvincente sfida.
Il fiduciario campano Luigi Gargiuloha detto: “Quest'anno la formula del regionale si arricchisce di elementi di originalità, pur rispettando le antiche tradizioni Aibes.In accordo con i soci e col vicefiduciarioRosario Restino e col referente didattico per la Campania, prof. Gianni Anselmo, abbiamo voluto arricchire la manifestazione, andando oltre la formula collaudata e vincente, con l'obiettivo di stimolare ulteriormente i concorrenti, offrendo al pubblico la possibilità di vivere l'emozione di un evento unico nel suo genere”.

G.D.G.