|

CAVALLERIA RUSTICANA TRA I SASSI DI MATERA

Data pubblicazione: 18-07-2019
 
Cavalleria rusticana il regista

Nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Abitare l’opera”, venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 il Teatro di San Carlo e la Fondazione Matera Basilicata 2019 coproducono un nuovo allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti in uno dei siti più suggestivi al mondo, i Sassi di Matera, patrimonio Unesco dal 1993. Lo spettacolo sarà diviso in due momenti. Il primo sarà un Prologo itinerante sui Sassi, dal titolo “I sette peccati capitalisti”, costituito da brevi quadri teatrali e danzanti ispirati ai sette peccati capitali, che ritraggono gli eccessi del neoliberismo contemporaneo. Tale prologo sarà animato dalla partecipazione dei cittadini, che in questi giorni, insieme al regista Barberio Corsetti, stanno lavorando sul teatro canzone, trasformando i canti tradizionali di Matera e della Basilicata in partiture per coro. Quindi la messa in scena di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni nel suggestivo scenario di Piazza San Pietro Caveoso e presso la Chiesa di Santa Maria di Idris. Qui l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno guidati dal direttore musicale Juraj Valčuha assieme a un cast di alto livello che annovera Veronica Simeoni (Santuzza), Roberto Aronica (Turiddu), George Gagnidze (Alfio), Agostina Smimmero (Mamma Lucia), Leyla Martinucci (Lola). Le scene sono a firma di Massimo Troncanetti e i costumi sono di Francesco Esposito. Maestro del Coro Gea Garatti.
Attraverso il grande cantiere di “Abitare l’Opera”, nato dalla collaborazione fra Teatro di San Carlo e Fondazione Matera Basilicata 2019, i cittadini di Matera hanno la possibilità di partecipare attivamente alla prima creazione di un’opera lirica messa in scena nel teatro naturale della città, affiancando artisti provenienti da uno dei teatri più prestigiosi d’Europa. Il pubblico potrà prendere parte allo spettacolo nelle giornate del 2 e 3 agosto e alle prove in programma il 31 luglio e 1° agosto.
Matera, Capitale Europea della Cultura 2019
Venerdì 2 agosto 2019 ore 21.00 - Sabato 3 agosto 2019 ore 21.00 – Piazza San Pietro Caveoso (convocazione del pubblico ore 20:30)
CAVALLERIA RUSTICANA
di Pietro Mascagni
Opera in un unico atto su libretto di Giovanni Targioni -Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Giorgio Barberio Corsetti
Scene | Massimo Troncanetti