|

AL VIA LA XVIII EDIZIONE DEL PREMIO MASSIMO TROISI

Data pubblicazione: 08-12-2018
 

Torna a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, giunto alla XVIII edizione. Per tutto il mese di dicembre si alterneranno nei luoghi della città che ha dato i natali al grande Massimo, numerosi spettacoli gratuiti e aperti al pubblico.  L’evento è stato presentato dal Sindaco Giorgio Zinno e dal Direttore Artistico Paolo Caiazzo, nell’ambito di una conferenza stampa show svoltasi in Villa Bruno alla presenza di oltre 180 persone, tra giornalisti, artisti e cittadini. Alla presentazione hanno partecipato il regista Stefano Veneruso e la scrittrice sceneggiatrice Anna Pavignano, insieme all’artista Lello Esposito e a numerosi personaggi, protagonisti di questa edizione. “Quest’anno il Premio è diventato maggiorenne. Alla XVIII edizione vi saranno conferme e novità – ha dichiarato il Sindaco Zinno – Il “raggio Troisi” si è allargato con ospiti nazionali senza mai dimenticare lo spirito originario della kermesse che si basa sulla ricerca e valorizzazione dei talenti comici. Grazie alla Regione Campania che ha dimostrato di credere nel nostro Premio investendo sulla nostra città”. “Spettacoli, mostre, eventi, ospiti, concorsi: un grande evento contenitore culturale nel nome e nel ricordo di Massimo: questo è il Premio Troisi che mi pregio di dirigere per il secondo anno come Direttore Artistico – ha detto Caiazzo al margine della conferenza - accanto a me ho voluto per questa edizione le persone che hanno Massimo nel cuore e che hanno trascorso con lui momenti importanti di vita: è il caso di Enzo Decaro, Stefano Veneruso, Anna Pavignano come anche Gianni Minà. Il cuore quindi è al centro di questa edizione per il campus medico cardiologico, per il nuovo trofeo il “Minollo d’oro” di Lello Esposito e tante attività organizzata da uno staff che, nel nome di Massimo Troisi, ci sta mettendo... il  cuore. E poi ci sono i giovani, che saranno i veri protagonisti della kermesse dedicata al talento e alla comicità”. Al centro della manifestazione ci saranno anche quest’anno i concorsi, i cui bandi presenti sul sito e-cremano.it saranno aperti fino al prossimo 14 dicembre. Tre le sezioni in concorso: Attore Comico; Scrittura Comica; Corto Comico. Spazio poi al Cremano Talent, una competizione rivolta a tutti gli artisti del territorio di qualsiasi età e per ogni tipo di categoria, dal canto al ballo alle imitazioni. Nel corso delle manifestazioni verrà consegnato, a personaggi della cultura o della politica, un riconoscimento in stile Troisiano:  IL MINOLLO D’ORO disegnato e realizzato dal maestro Lello Esposito. Per informazioni: premiomassimotroisi2018@gmail.com. Tanti gli ospiti attesi sul palcoscenico del Premio Troisi.
SPETTACOLI
Venerdì 14 Dicembre ore 21,00 – FONDERIA RIGHETTI: Spettacolo del LABORATORIO TEATRALE Massimo Troisi diretto da Eduardo Tartaglia realizzato durante l’edizione precedente del Festival.
Sabato 15 Dicembre ore 21,00– FONDERIA RIGHETTI:  Come Alice Nel Paese Delle Meraviglie  - spettacolo a cura dell’associazione teatrale “Uno spazio per il teatro” di Vincenzo Borrelli ed operante nel Centro Teatro Spazio.
Domenica 16 Dicembre ore 19,30 – VILLA PIGNATELLI DI MONTECALVO: Rosalia Porcaro
Venerdì 21 Dicembre ore 21,00 – FONDERIA RIGHETTI: SEMIFINALI ATTORE COMICO, Conducono la serata Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone. Ospiti: Antonio Giuliani, Alessandro Bolide e Feliciana Tufano (vincitrice scorsa edizione)
Sabato 22 Dicembre ore 21,00 – FONDERIA RIGHETTI: SEMIFINALI ATTORE COMICO. Ospiti: Trio La Ricotta (vincitori di una edizione) Antonio Riscetti (vincitore della scorsa edizione) e Gino Rivieccio.
Domenica 23dicembre ore 18,00 – FONDERIA RIGHETTI: CREMANO TALENT – FONDERIA RIGHETTI. Conducono Peppe Iodice e  Mariasilvia Malvone. Ospit: Federica Raimo (vincitrice edizione 2017) e la realtà coristica di San Giorgio a Cremano Ass. Maria Malibran diretta da Raffaella Ambrosino. Presidenti di giuria: I Fatebenefratelli
Giovedì 27 dicembre ore 21,00 - TEATRO FLAMINIO: LA POESIA DI MASSIMO. Incontro sulla poetica di Massimo Troisi e proiezione del backstage del film IL POSTINO con  Enzo Decaro, Massimo Bonetti, Anna Pavignano, Stefano  Veneruso ed il contributo musicale di Enzo Gragnaniello in trio.
Venerdì 28 dicembre ore 21,00 – TEATRO FLAMINIO: CANZONE COMICA, A cura e condotto da Gianni Simioli. Si alterneranno sul palco ospiti musicali affermati ed emergenti. Ospiti Federico Salvatore e  Gene Gnocchi
Sabato 29 dicembre ore 21,00 - TEATRO FLAMINIO: FINALE ATTORE COMICO. Conducono Fatima Trotta  e Francesco Mastandrea. Ospiti: Francesco Cicchella, Nuzzo-Di Biase, Gianni Minà e Salvatore Esposito
Domenica 30 dicembre ore 18 –  TEATRO FLAMINIO: GALA’ e PREMIAZIONI. Conducono Fatima Trotta e Francesco Mastandrea. Proiezione cortometraggi finalisti e premiazione Scrittura Comica. Ospiti Lino Banfi, Nino Frassica, Pino Imperatore, Rosanna Banfi, Maurizio De Giovanni.
EVENTI e MOSTRE
MOSTRA FOTOGRAFICA DEL PREMIO
In Villa Bruno e nelle sedi che ospiteranno il festival saranno esposte le foto di archivio con gli ospiti e le locandine delle passate edizioni.
MOSTRA CINEMATOGRAFICA
Esposizione, in Villa Bruno, di materiale originale usato da Massimo Troisi durante le riprese ed i montaggi dei suoi film
20-21-22 Dicembre ore 18,30 – Villa Bruno Piano Nobile
20 MILA LEGHE SOTTO IL COMICO, Viaggio sulla comicità attraverso testi di letteratura e teatro con da attori/lettori/conversatori.
28 Dicembre ore 18,00 – Biblioteca di Villa Bruno: SCRIVERE CON MASSIMO con Anna Pavignano.
29 Dicembre dalle 10 alle 17 – PALAVELIERO: ‘O SSAJE COMME FA’ ‘O CORE.  A cura dell’associazione CAMPUS 3S Salute, Sport e Solidarietà verrà allestito un ospedale da campo dove la cittadinanza potrà effettuare gratuitamente visite, consulenze ed esami diagnostici in materia Cardiologica. Nel corso della giornata all’interno del Palaveliero dalla mattinata un nutrito programma di attività e dimostrazioni in diverse discipline a cura delle associazioni sportive del territorio.
 29 Dicembre ore 17 – PALAVELIERO: TORNEO DEL CUORE: Triangolare di calcio a 5 tra ItalianAttori, Nazionale Medici, Amministrazione e Vecchie Glorie Sangiorgesi .
CONCORSI
Miglior Attore Comico: Presidente di Giuria Mirko Setaro
Miglior Scrittura Comica: Presidente di giuria Pino Imperatore
Miglior Corto Comico: Presidente di giuria Stefano Veneruso