|

Il Filo Rosso del Pomodoro : l'assemblea Anicav

Data pubblicazione: 02-12-2019
 
filo rosso

Tutto ciò è stato discusso nell' Assemblea pubblica d' Anicav che si é svolta nel Palacongressi della Mostra d'Oltremare di Napoli. Più valore al prodotto. Più valore alla filiera e lotta al capolarato", è il tema scelto come filo conduttore per questa giornata, un argomento di grande importanza ed attualità, anche alla luce delle vicende che hanno interessato, soprattutto negli ultimi mesi, il settore in materia di etica nelle relazioni commerciali. I saluti ai convenuti sono del Presidente dell'ANICAV, Antonio Ferraioli il quale ha detto: la reputation come asset strategico per il comparto é il tema scelto come filo conduttore della giornata, si tratta di un argomento di grande importanza e di grande attualità per la nostra filiera che vive una serie di difficoltà e cricitità che tendono ad influenzare la percezione che l'opinione pubblica ha del settore e delle nostre produzioni anche frutto di un retaggio culturale di comportamenti atavici che continuano a minare la competitività delle aziende. Lo studio svolto da "Reputation " Instute " si inserisce nel lavoro, non semplice, che come Anicav stiamo portando avanti, la collaborazione di tutte le componenti della filiera e delle Istituzioni, per accrescere la credibilità e puntare ad un recupero di immagine del comparto. La presenza, oggi, del Ministro delle politiche agricole Bellanova e del Sottosegretario al Mise, Manzella, dimostrano finalmente il forte interesse del Governo per il settore del pomodoro da industria".
Dopo i saluti e l'interessante rapporto del Presidente Ferraiolo, si é avuto in video conferenza il saluto del Presidente della Confindustria, Boccia, La presentazione dello studio" La Reputazione del pomodoro e della sua industria nella percezione degli italiani, commissionato da ANICAV  a Reputation Institute, società leader mondiale e specializzata in  corporate repution - ha rappresentato il momento centrale dell'Assemblea e soggetto di una interessante  tavola rotonda a cui hanno partecipato . il Presidente Antonio Ferraioli, l'Amministratore delegato La Doria, Gianmarco Laviola, l'Amministratore Delegato Prices, Francesco Mutti e Bruna Saviotti, l'Amministratore Delegato della Tomato Farm.  I risultati della ricerca, ha affermato, Giovanni De Angelisa, Direttore Generale dell'ANICAV, potranno servire a supportaare i processi decisionali e le strategie comunicative delle Aziende e delle Associazioni.
La giornata é stata anche l'occasione per fare il punto su argomenti si particolare interesse per il settore e di grande impatto per l'opinione pubblica, quali la sicurezza alimentare, l'origine della materia prima  e la lotta al caporalato.
La Ministra Bellanova, ha dichiarato : " la filiera del pomodoro non é una filiera sporca. Per noi non esistono filiere sporche, ci sono aziende che commettono reati e come tali vanno punite. Siamo contrari alle presunzioni di colpevolezze. Il valore della reputazione é spesso gasso, una mela marcia può compromettere tutta la credibilità del settore.
 Nel pomeriggio il simposio sulla campagna 2019 con diversi interventi tecnici ..

ALBERTO  ALOVISI