|

Il contributo dei giovani per la Mappa di Comunità

Data pubblicazione: 05-11-2025
 

Rilanciare il territorio per aiutare i giovani del territorio flegreo a restare, attraverso l’individuazione e l’utilizzo delle risorse fruibili; incrementare una “coscienza di luogo” che affermi la dignità dell’appartenenza e riesca ad aprire le menti a nuovi sviluppi, incrementare nelle nuove leve della società locale una passione sempre più motivata e determinata che possa segnare positivamente il futuro: questi gli scopi prioritari del "Progetto AnimAzione Flegrea" che giunge a un nuovo step.  Sono infatti impegnati nella realizzazione di una Mappa di Comunità di tipo interattivo, gli studenti degli istituiti partecipanti all'importante iniziativa e specificatamente il Liceo Artistico Statale “U. Boccioni” e lo Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”,  I.C. “Ferdinando Russo”, tutti con sedi a Napoli; mentre a Pozzuoli: IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori "Guido Tassinari" e “Pitagora”.il “Progetto AnimAzione Flegrea” è sostenuto dalla “Fondazione Con il Sud”, per sviluppare nel tempo forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale dell’Area flegrea da Fuorigrotta/Bagnoli a Monte di Procida, e rafforzare e portare a valore questi risultati per consentire lo sviluppo locale.  Primo step, la conferenza stampa alla Fondazione Banco di Napoli, introdotta e moderata dalla giornalista professionista Teresa Lucianelli, in cui vi sono stati gli interventi del prof. Stefano Consiglio presidente della sostenitrice Fondazione Con il Sud; di seguito per le altre due Fondazioni che partecipano,   del dott. Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli, in rappresentanza del presidente prof. Orazio Abbamonte e del dott. Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare.  

Ancora, i rappresentanti delle varie Associazioni che aderiscono. Secondo step, l’evento ufficiale con le Scuole, che si è svolto all’Auditorium Porta del Parco. Hanno preso la parola i rappresentanti degli Enti partner del Progetto: Lorenzo Latella di Cittadinanzattiva Campania, associazione capofila; Gennaro Ferrillo presidente di Altro Modo Flegreo APS-ETS; Osvaldo Cammarota referente del Circolo Ilva Associazione Polisportiva; Monica Carannante per Vivi l’estate APS-ETS; Marina Boniello per Orizzonti AdV-ETS; Rosario Mattera presidente APS Malazè Laboratorio di Comunità. Con lo scopo di favorire l’introduzione agli obiettivi delle iniziative progettate e realizzare con la Zona flegrea una propositiva esperienza iniziale di contatto, tutti gli intervenuti hanno invitato gli studenti a credere nell’idea di restare nel territorio flegreo e qui creare il proprio futuro e hanno evidenziato l'importanza del diritto a concretizzare un avvenire degno nella zona di origine, che ha bisogno delle loro potenzialità ed energie.  

Il racconto dei luoghi con le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo, è stato arricchito da filmati e slide.
I partner durante i mesi di lavoro con gli studenti e con i referenti del territorio e quindi le Associazioni e le Scuole, saranno attivi e, oltre a quelli già menzionati, saranno in campo con uguale responsabilità e specificità di azione: New Media Press di Rosario Scavetta con prioritario riferimento alla Comunicazione e alla realizzazione di due rappresentative pubblicazioni editoriali che riporteranno le varie fasi progettuali e relativi risultati; l’Associazione “Leggere per”, Museo del Mare, Nisida Environment.

I giovani attualmente sono alle prese con la compilazione di un questionario specifico del quale è stato fornito il relativo QR code fagli organizzatori.In linea con il programma, la raccolta di elementi, dati e testimonianze in corso, consentirà di procedere per grado alla necessaria mappatura territoriale.Successivamente verrà organizzata la Mostra prevista: al suo interno, i vari elementi individuati e selezionati nelle varie attività progettuali che, in base a quanto previsto dal Progetto, sono già in corso di svolgimento negli Istituiti.

 

Armando Giuseppe Mandile