|

Operazione Simpatia

Operazione Simpatia
Per le vie di Tokio
Alla stazione di Shibuya con i lottatori di Sumo
Alla Fitur di Madrid
Davanti al Comune di Milano con l'Assessore al Turismo (Giunta Albertini)
Il direttore vicario con Emilio Fede
Salvio Corcione a New York
Sofia Loren riceve il 'corniciello' di Operazione Simpatia
All'esterno del Museo degli Emigranti di New York dove è stata apposta una targa di Operazione Simpatia

OPERAZIONE SIMPATIA - VIENI A NAPOLI: voluta dal giornale "lo Strillo”, insieme alla “103 Connection Travel” worldwide italian Tour Operator, è nata con l’intenzione di promuovere e valorizzare la città di Napoli, e non solo, ma con iniziative mirate, si sta cercando di valorizzare l’intero territorio regionale (lanciata nel luglio 2003). Difatti è stata fatta anche per promuovere Caserta e Provincia e per il Comune di Quarto Flegreo.

IN COSA CONSISTE L’OPERAZIONE SIMPATIA: Una cartolina, raffigurante un panorama del golfo partenopeo, porta sul retro, (in 8 lingue: italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco, russo, giapponese e cinese), l'invito a “venire a Napoli” e spedire la stessa da Napoli ad un amico esortandolo a trascorrere almeno un week-end nel capoluogo partenopeo. La cartolina è stata distribuita in tutti gli info-point turistici cittadini, negli alberghi, al customer service dell’Aeroporto di Capodichino, alla Stazione Marittima, negli info-point delle Stazioni ferroviarie, ed a chiunque ne ha fatto fa richiesta (Tour Operator, Associazioni di categoria, esercizi commerciali etc). Insieme alla cartolina viene dato in omaggio un cornicello portafortuna simbolo dell’intera iniziativa.

COSA SI È PREFISSA OPERAZIONE SIMPATIA: catturare in modo allegro l’attenzione, coinvolgere, spingere a diventare, ognuno per la sua parte, testimonial di Napoli, una città con tante attrattive, una città simbolo di tutto il Sud.

LE INIZIATIVE: sull’onda del successo riscontrato finora si è deciso di diffondere il nostro simpatico messaggio a quanta più gente possibile. "Lo Strillo", l'unico periodico d'informazione e turismo presente nella Regione Campania e su l'intero territorio nazionale, che quest'anno compie il suo decimo anno di pubblicazione, e la “103 Connection Travel” worldwide italian tour operator", sono affiancati dal Comune di Napoli (Sindaco Rosa Russo Jervolino) e dal suo assessorato al turismo (assessore Nicola Oddati),  che ha concesso il patrocinio all'intera iniziativa.  Sono presenti e distribuiscono  cartoline e cornicelli nelle maggiori Borse del Turismo italiane e straniere che diventano così importante cassa di risonanza per la promozione. L’ETOA (European Tour Operator Association), nell’ambito del WTM di Londra del 2003, ha collaborato all’iniziativa indicendo una vendita l’asta, dove la nostra cartolina, realizzata in argento corallo e pietre preziose, è stata venduta all’incanto ed il ricavato (circa 3mila euro) è stato donato ad un’associazione benefica "Medici senza Frontiere". Tale cartolina è stata donata poi, dall’acquirente, al British Museum, lo stesso è successo nel 2004 dove al posto della cartolina è stato messo all'asta un Pulcinella con cornicello. Altre copie in argento sono state consegnate ai patron della WTM: Fiona Jeffery e Tom Nutley. Notizia della nostra operazione è stata inoltrata pure a S.M. la Regina Elisabetta d’Inghilterra che si è detta compiaciuta dell’iniziativa, scusandosi di non poter firmare la cartolina per ragioni di etichetta. Va detto che il primo gesto di simpatia è stato l’assegnazione di una magnifica targa d’argento al sultano dell’Oman per aver scelto Napoli quale meta turistica (il suo yacht ha sostato nel luglio 2003 alla Stazione Marittima). Dopo la borsa di Londra l’Operazione Simpatia è stata portata all’ATB di Vienna nel 2004 e nel 2005 a Salisburgo, alla BIT 2004 (Borsa Internazionale Turismo}di Milano dove, per l’occasione, è stata realizzata una forma di pane di un metro di diametro con il “marchio” “Operazione Simpatia” oltre ad una torta che riproduceva la nostra cartolina. Il Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano ha testimoniato con la sua presenza l’adesione alla nostra operazione. Successivamente l'iniziativa è stata al Seatrade shipping Cruise di Miami per sollecitare l’attenzione del mondo crocieristico internazionale, ed anche qui cartolina in argento per le autorità portuali locali e gli organizzatori del Seatrade. Ad aprile 2004 nel corso della BMT (Borsa Mediterranea del Turismo), insieme alla cartolina un cornicello di tarallo e mandorle molto apprezzato dal Ministro Buttiglione in visita al salone che ha firmato la cartolina. Nel settembre 2004 "L'Operazione" è sbarcata in Giappone, alla Jata Fair di Tokyo (importante Borsa promossa dai Tour Operator Giapponesi), facendo registrare, presso il Padiglione Italia, spazio Regione Campania, un' affluenza di visitatori tale che si sono formate code che giravano intorno a tutto lo stand, e l'evento è stato ripreso dalla TV locale.

CHI HA ADERITO: l’adesione morale all’iniziativa con firma della cartolina è stata data dai più importanti personaggi della vita politica, culturale, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Hanno firmato tra gli altri: Piero Fassino, Massimo D’Alema, Rocco Buttiglione, Sergio D’Antoni, Alessandra Mussolini, Salvatore Lauro, Michael Douglas (incontrato a Londra nel corso della WTM), l'attore statunitense Samuel Jackson, Peppino Di Capri, Aurelio Fierro, Gigi D’Alessio, Elias Ochoa del "Buena Vista Social Club", la cantante portoghese Dulces Ponte, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Shel Shapiro, Paola Saluzzi, Maria Scicolone (sorella di Sophia Loren), Rita Pavone, Teddy Reno, la cantante lirica giapponese Kumico Mori, Gianluigi Aponte del colosso MSC Crociere, ultima ma prima per la sua dimensione internazionale la diva Sophia Loren che ha ricevuto, in un incontro a noi riservato, la cartolina in argento con dedica ed un cornicello portafortuna realizzato solo per lei in oro e brillanti, la quale in precedenza aveva firmato aderendo simbolicamente all’iniziativa con la dicitura "Napoli è mia".

Lettera del Sindaco di NYC