|

Turismo/Alberghi/ Assoc.Categ./Fiere Settore

Mostra filtri avanzati

Totale documenti 45

«« « di 5 » »»

  • INTERNATIONAL LIFE BEYOND TOURISM SHOWCASE

    Firenze, 13-15 Marzo 2020 c/o ICLAB 10 MOTIVI PER PARTECIPARE ALLO SHOWCASE ORGANIZZATO NELL'AMBITO DEL FORUM E SIMPOSIO INTERNAZIONALE "BUILDING PEACE THROUGH HERITAGE - WORLD FORUM TO CHANGE THROUGH DIALOGUE" [...]

  • Nasce la prima Travel BOOM Factory: Sto Gran Tour.

    sto gran tour Gabriele Saluci viaggiatore e documentarista Rai con il suo team lancia online Sto Gran Tour, la prima Travel BOOM Factory italiana. [...]

  • IN AUMENTO GLI STRANIERI NEGLI ALBERGHI ITALIANI

    Segnali positivi dagli alberghi per le prossime festività che vedono complessivamente un aumento delle prenotazioni soprattutto da parte degli stranieri. Montagna verso il sold out e bene anche le città d'arte [...]

  • LA STAZIONE CENTRALE, TRA TURISTI E SENZATETTO NEL DEGRADO

    Abbac [...]

  • CONFINDUSTRIA: ASSOEVENTI ENTRA COME SOCIO EFFETTIVO

    Il Consiglio Generale ha approvato la domanda di adesione [...]

  • Tuttohotel – fiera e mostra espositiva per hotel, b&b e strutture ricettive

    Oltremare Dal 13 al 15 gennaio 2020, Mostra D'Oltremare di Napoli [...]

  • Fiavet Lazio. Presto un incontro con il nuovo Assessore Regionale al Turismo

    Altobelli Abusivismo, nuove figure professionali, fondo di garanzia, i temi sul tappeto [...]

  • Oltre 50 organizzatori e più di 500 attività per Natale a Catania

    conf.stampa Catania destinate ad animare circa 60 siti monumentali e 20 centri storici - L'Assessore regionale Manlio Messina ha presentato il ricco calendario di eventi programmati in occasione delle prossime festività con il sostegno dell' Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo -La conferenza stampa si è tenuta oggi 6 dicembre nella sede della Regione Siciliana a Catania, alla presenza di Daniela Lo Cascio, nella doppia veste di dirigente del Servizio comunicazione dell'Assessorato e di Commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini [...]

  • La Penisola Sorrentina eletta come meta da sogno per antonomasia

    I risultati dell'indagine di Tourist Satisfaction effettuata nell'ambito del Progetto "Big Data e Tecnologie 4.0" Lunedì 16 dicembre saranno presentati a Vico Equense, precisamente presso la Sala delle Colonne dell'Istituto della SS. Trinità e Paradiso (ubicato in via Filangieri 151), nel corso dell'evento "Turismo 4.0, una nuova prospettiva per la Penisola Sorrentina", i risultati dell'Indagine di Tourist Satisfaction effettuata proprio in Penisola nel periodo agosto-ottobre 2019. L'iniziativa è promossa dal Patto Territoriale della Penisola Sorrentina, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca IRCSIA, e con la partecipazione della Regione Campania. L'incontro, il cui inizio è previsto per le ore 17, sarà animato da: Andrea Buonocore, Sindaco del comune di Vico Equense, a cui toccheranno i saluti iniziali; Donato Aiello, Presidente del Patto Territoriale della Penisola Sorrentina, che introdurrà il progetto; dal Prof. Carlo Lauro, Emerito Università Federico II e Presidente del Comitato Scientifico di IRCSIA, che parlerà di "Big data e nuove tecnologie per trasformare la Penisola Sorrentina in una Destinazione Quality Committed", dal dott. Maurizio Lauro, Responsabile Market Research di IRCSIA, che esporrà i risultati dell'indagine di Tourist Satisfaction effettuata in Penisola Sorrentina; dal Prof. Derrik de Kerckhove, Sociologo e Direttore Scientifico Media Duemila, che parlerà di "Felicità Urbana"; dall'Avv. Luigi Raia, Direttore Generale Agenzia per il Turismo Regione Campania, a cui saranno affidate le conclusione dei lavori. Interverranno gli amministratori dei territori coinvolti dal progetto. Modererà il giornalista Vincenzo Califano. Il progetto L'obiettivo del progetto "Big Data e Tecnologie 4.0" è trasformare la Penisola Sorrentina in una destinazione "Quality Committed", ovvero "impegnata sulla qualità". Per concretizzare questa finalità è necessario che i Comuni e gli operatori turistici propongano servizi basati sulle esigenze del turista ed in linea con i trend emergenti in termini di sostenibilità, esperienze enogastronomiche differenziate, e attenzione alla personalizzazione del servizio sulla base della diversa provenienza dei visitatori. Gli oltre tre milioni di turisti che visitano la Penisola rappresentano un enorme potenziale di flussi informativi e di conoscenza per gli operatori della destinazione turistica, dati da raggiungere attraverso tecnologie e modelli legati ai big data. Per creare la base informativa utile a sviluppare applicativi e soluzioni nell'ambito del turismo 4.0 è stata realizzata un'Indagine di Tourist Satisfaction, la prima che abbia riguardato non solo la città di Sorrento ma l'intera Penisola, per poter conoscere fabbisogni e soddisfazione dei turisti stanziali che dormono almeno una notte nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere di Sorrento, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Massa Lubrense. L'indagine ha coinvolto turisti italiani e stranieri (22% di italiani e 78% di stranieri provenienti soprattutto da Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada e diversi paesi extra-europei). I risultati Dall'analisi dei dati raccolti è emerso che l'86% dei turisti che hanno visitato la Penisola Sorrentina si definisce soddisfatto o molto soddisfatto del proprio soggiorno: tre turisti su quattro dichiarano che vi tornerebbero volentieri l'anno successivo e nove su dieci consiglierebbero ad amici e parenti una visita in Penisola. In particolare, l'Immagine della località è molto apprezzata dai turisti che hanno visitato la Penisola nel periodo agosto-ottobre 2019: di essi il 92% apprezza l'attenzione al benessere ed all'intrattenimento, ed il 93% circa gradisce la capacità di valorizzare le tipicità locali e il patrimonio naturale, culturale ed artistico dell'area. Per quanto riguarda la qualità percepita dei diversi elementi dell'offerta turistica, il 95% dei turisti apprezza particolarmente gli "attributi fisici", ovvero l'ambiente naturale, il paesaggio, i monumenti e i siti storico-culturali. Anche l'offerta turistica in senso stretto ha ricevuto grandi apprezzamenti col 96% dei turisti soddisfatto o molto soddisfatto con particolare attenzione alla qualità, all'estetica, al confort e alle dotazioni delle strutture alberghiere, extra-alberghiere e ristorative. I trasporti e a gli aspetti infrastrutturali come la viabilità hanno incassato meno gradimenti: il 23% di insoddisfatti segnala l'inadeguatezza dei trasporti ferroviari (principalmente Circumvesuviana), il 31% di quelli via terra come gli autobus, e il 34% della viabilità e dei parcheggi, mentre sono buone le valutazioni dei trasporti via mare, dei taxi, e del trasporto privato. Per quanto riguarda l'utilizzo di app via smartphone durante il soggiorno è emerso che un turista su tre non le utilizza, mentre il 40% degli intervistati usa applicazioni per esperienze turistiche qualche volta, ed il 23,4% le utilizza spesso. Tra i servizi più utili usufruibili tramite app i turisti trovano particolarmente utili le informazioni sui trasporti, meglio se in tempo reale, la possibilità di lasciare e consultare recensioni, le informazioni sugli eventi e le guide interattive. [...]

  • Agriturismo: mai così in basso il "governo" ministeriale e sindacale del settore

    Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: "Istituzioni inutili. Alle imprese non resta che cavarsela da sole, finché sarà possibile…". [...]


«« « di 5 » »»