|

L'ODORE DELLA PELLE DI ARB DANCE COMPANY IN PRIMA NAZIONALE

Data pubblicazione: 07-12-2021
 
L'odore della pelle

È “L’odore della pelle” che debutta in prima nazionale l’8 dicembre al Teatro Sannazzaro per il Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania. Annamaria di Maio che cura la direzione artistica, insieme a Francesca Gammella (concept e drammaturgia) danno vita insieme alle coreografie di Nyko Piscopo danno vita a questo spettacolo che parte da una riflessione profonda, sul sentire l’altro attraverso il senso dell’olfatto. Ciò permette di riconoscere l’altro, nella sia pienezza o diversità. L’istinto ci riporta a sensazioni, ricordi, percezioni di un qualcosa che abbiamo già vissuto, attivando un senso che molto spesso dimentichiamo, ma che in realtà è il più reattivo e rapido di tutti. Questo porta l’uomo ad immergersi in esperienze che vanno oltre disegnando nel suo inconscio quei confini che determinano e definiscono appartenenze etniche, genetiche, culturali. L’odore di una pelle diventa quel parametro dentro il quale l’essere umano si muove e distingue.
Amore, sofferenza, infanzia, violenza tutto è odore, quasi come un codice genetico unico che ci contraddistingue e talvolta distingue. Ma se lo lavassimo via e mischiassimo tutto, chi e cosa saremmo?

Arb Dance company, nasce nel 2009 ed è costituita da giovani danzatori che creano progetti multidisciplinari tanto da diventare un punto di riferimento per i danzatori campani che vogliono formarsi professionalmente.Fra le ultime produzioni Camille (coreografie di F. Gammella 2020) Sweet swan sway (coreografie di N. Piscopo – 2019), Le città invisibili (coreografie di R. De Rosa – 2015 – vincitore del Napoli Fringe Festival). Attimo, coreografia di G. Maddamma – 2013 – è premio miglior talento italiano al Premio Roma 2013. Due le coreografie firmate per loro da Ismael Ivo: Mishima (2013, in coproduzione con Napoli Teatro Festival), Le sacre du printemps (2013). Thalassa, coreografia Cannistrà/Porciello (2010), spettacolo vincitore del primo premio a Danza in Fiera 2011.La compagnia si specializza in spettacoli dedicati all’infanzia e numerose sono produzioni dedicate agli spazi museali. Dal 2016 la Compagnia inizia una collaborazione con Michele Casella, autore e regista teatrale, producendo i musical Il sogno di Wittel, Lo Schiaccianoci e i doni di Natale, sperimentandosi, così anche nei family-show e avvicinando migliaia di bambini al Teatro.

TEATRO SANNAZARO | 8 DICEMBRE ORE 21.00 | debutto
L’ODORE DELLA PELLE
Produzione ARB Dance Company
Direzione artistica: Annamaria di Maio
Concept e drammaturgia: Francesca Gammella
Coreografie: Nyko Piscopo
Scenografie digitali: Alessandro Papa
Danzatori Leopoldo Guadagno, Aniello Giglio, Francesco Russo
Partecipazione speciale ABRAHAM KOUASSI