|

CINEMA AL FEMMINILE tra ITALIA e FRANCIA

Data pubblicazione: 30-01-2020
 
Francesca Comencini

Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, ITA2017 / 92’ / drammatico / v.o.it.
In presenza della regista
con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Valentina Bellè, Camilla Semino Favro
Flavio e Claudia chiudono, dopo molti anni, la propria storia d'amore, lunga, non facile, complessa. Ora i due si trovano ad affrontare il peso emotivo della scelta e a trovare nuove energie per ricominciare.
10/02/2020
J’ai passom meil di Claire Denis, FRA 1993 / 110’ / drammatico, thriller / v.o. sott. it.
con Yekaterina Golubeva, Béatrice Dalle, Alex Descas, Line Renaud
Daïga parte dalla sua Lituania natale per vivere a Parigi con l’intenzione di trovare un regista che la faccia lavorare. Con un po’ di soldi in tasca e i numeri di due persone da contattare, cammina per il 18° distretto, lo stesso percorso da un assassino che fa delle donne vecchie le sue vittime.
17/02/2020
ll resto di niente di Antonietta De Lillo, ITA2004 / 103’ / storico / v.o.it.
In presenza della regista
con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Riccardo Zinna
La nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, la voce del colpo di stato del 1799, insieme ad altri giovani aristocratici napoletani, si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ben presto però la lama della restaurazione si abbatte sui fondatori dell'effimera Repubblica: il loro sogno divenuto realtà si frantuma in mille pezzi.
24/02/2020
Numéro Une di  Tonie Marshall, FRA 2017 / 110’/ drammatico/ v.o. sott. it.
con Emmanuelle Devos, SuzanneClément, Richard Berry
Emmanuelle Blachey è un ingegnerebrillante, ha fatto carriera nell’impresa di un gigante francese dell’energia, fino a far parte del consiglio direttivo. Un giorno, un gruppo di donne influenti le propone di aiutarla a salire a capo di un’azienda del CAC 40. Sarebbe la prima donna a ricoprire una funzione così alta. In un mondo fortemente dominato dagli uomini, gli ostacoli non mancano.