|

In bicicletta verso il futuro: Fondazione Mediolanum pedala insieme a Interlife

Data pubblicazione: 28-10-2024
 

Assicurare l’accesso all’istruzione primaria e secondaria alle bambine vulnerabili dei Paesi poveri del Mondo, in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, si fa più concreto grazie a Fondazione Mediolanum che ha scelto di sostenere il progetto "Una Bici per la Scuola" di Interlife ETS, con l'obiettivo di cambiare la vita di centinaia di bambine vulnerabili nelle aree più povere del Tamil Nadu, in India. Grazie a questa importante partnership, Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti entro il 31 dicembre 2024, con l’obiettivo di distribuire 500 biciclette alle bambine che ogni giorno affrontano lunghi e pericolosi tragitti per poter andare a scuola. Sostenendo progetti come "Una Bici per la Scuola", Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore delle nuove generazioni e del loro diritto a un futuro migliore. Il Progetto "Una Bici per la Scuola". Il progetto nasce con un obiettivo preciso: fornire a 500 bambine delle caste più povere un mezzo sicuro e affidabile per raggiungere la scuola, riducendo i rischi di rapimenti e violenze legati ai lunghi tragitti quotidiani a piedi per raggiungere la scuola, che possono arrivare fino a 10-15 chilometri. In un contesto dove la povertà estrema, la discriminazione di genere e il rischio di abbandono scolastico sono la norma, una bicicletta diventa uno strumento di emancipazione e di libertà, permettendo alle bambine di continuare a frequentare la scuola in sicurezza e di creare nuove opportunità per sé stesse e per le loro comunità. In India, oltre 130.000 bambini hanno abbandonato la scuola nel solo 2023, e le ragazze delle comunità più emarginate affrontano ulteriori sfide come il rischio di violenze, matrimoni precoci e sfruttamento lavorativo. Il progetto di Interlife mira a invertire questa tendenza, garantendo alle bambine il diritto all’istruzione, alla sicurezza e a un futuro migliore.
Fondazione Mediolanum raddoppia l'impatto delle donazioni. Grazie al sostegno di Fondazione Mediolanum, che raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti entro il 31 dicembre 2024, l’obiettivo iniziale di donare 250 biciclette si trasformerà in 500 biciclette, portando il doppio dell’impatto nelle vite di queste bambine e nelle loro comunità. «Siamo orgogliosi che Fondazione Mediolanum abbia scelto di sostenere il nostro progetto, riconoscendo l’importanza dell’istruzione per rompere il ciclo della povertà -ha dichiarato Giorgia Gambini, Presidente di Interlife ETS-. Grazie a questo contributo, possiamo dare a 500 bambine non solo una bicicletta, ma una possibilità concreta di costruire un futuro migliore».
Come donare. Per partecipare a questa straordinaria opportunità e raddoppiare il proprio impatto, è possibile effettuare una donazione a Fondazione Mediolanum attraverso il seguente IBAN: IT68C030623421000000041775 con la causale: “Una bici per la scuola”. Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza: una bicicletta può significare la sicurezza di andare a scuola, l’opportunità di completare gli studi e, soprattutto, la speranza di un futuro libero dalla povertà.
Perché donare?
- Istruzione: Garantire l’accesso all’istruzione significa dare alle bambine la possibilità di sfuggire a matrimoni precoci e sfruttamento lavorativo.
- Sicurezza: Una bicicletta permette di raggiungere la scuola in sicurezza, evitando i pericoli della strada come violenze e rapimenti.
- Futuro: L'istruzione è la chiave per interrompere il ciclo della povertà e creare un futuro migliore per queste bambine e le loro comunità.
Per maggiori informazioni sul progetto "Una Bici per la Scuola". Web: interlife.it/bici-per-la-scuola  
mail:info@interlife.it