|

OLTRE 300 PARTECIPANTI DA NAPOLI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL FASHION TALENT DAYS

Data pubblicazione: 16-11-2021
 

Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, annuncia i risultati della prima edizione del Fashion Talent Days, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone collegate in diretta da Napoli. In tutta Italia hanno partecipato all’evento oltre 7.500 persone, sono state inviate più di 1.300 candidature e quasi mille persone erano connesse ai webinar live. Grazie a questi importanti numeri, Confindustria Moda annuncia cha la piattaforma rimarrà online fino al 31 dicembre, per dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati di conoscere le oltre 40 figure professionali di cui il settore TMA è in cerca e di cui avrà bisogno nei prossimi anni, presentare la propria candidatura e scoprire i percorsi di formazione del settore che gli Istituti Tecnici mettono a disposizione per i più giovani.L’evento ha riscosso particolare successo specialmente fra i giovani, tanto che il 33% dei candidati appartiene alla fascia di età compresa fra i 18 e 24 anni, il 29% fra 25 e 34, il 21% fra i 35 e i 44 anni.
Cirillo Marcolin, Presidente di Confindustria Moda, commenta: “Osserviamo con soddisfazione i numeri importanti che il Fashion Talent Days ha ottenuto, segno che fare sistema e lavorare di squadra come settore porta risultati che singolarmente non sarebbero raggiungibili. Tutta la società ha da guadagnare dalla collaborazione sinergica fra istituzioni, aziende e sistema educativo, per colmare il mismatch che ancora persiste fra la domanda del mondo del lavoro e l’offerta formativa. Il miglioramento di questo processo è fondamentale sia perché le aziende possano crescere e diventare più forti, sia perché i giovani possano trovare lavoro dopo il loro percorso di studi, in modo da rendere più forte tutto il Sistema Paese nel suo complesso”. Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana: “Fashion Talent Days è uno modello innovativo di e-recruiting che si è rivelato efficace proprio perché riesce ad aprire alle nuove generazioni le porte dell’industria della moda utilizzando i loro linguaggi e i loro strumenti. Favorire l’incontro fra le aziende e i giovani talenti è l’obiettivo che ha mosso questa iniziativa e il successo che ha ottenuto ci spinge a continuare su questa strada”.
Il Fashion Talent Days è stato organizzato e promosso dal Comitato Education di Confindustria Moda, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro. Partner tecnico dell’evento è CVing, realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting.
Per maggiori informazioni sul Fashion Talent Days, visionare le opportunità e candidarsi, è disponibile fino al 30 novembre la piattaforma: https://www.fashiontalentdays.com/