|

AGENTI DI VIAGGIO E VOUCHER SCADUTI

Data pubblicazione: 15-12-2021
 

I rimborsi sono in scadenza, e il momento è critico ancora una volta : è l’affermazione del presidente di Advunite Cesare Foà.
Il Ministero del Turismo ha aperto una piattaforma ad hoc per i viaggiatori che intendano convertire in denaro i voucher non utilizzati alla scadenza di validità e non rimborsati a causa dell'insolvenza o del fallimento dell'operatore turistico o del vettore, è la dichiarazione dell’Avvocato Ciancio. Come si legge dal Decreto, si potrà presentare istanza a partire dal 07 dicembre al 31 dicembre 2021. Ma solo un milione destinato al settore! Briciole, considerato che occorre rimborsare migliaia di viaggiatori; una soluzione che lascia trasparire con estrema chiarezza l’importanza della categoria delle AdV per il Governo.   Per Alitalia, invece, è stato istituito un fondo a parte, il cui iter burocratico non è ancora ultimato; bisognerà attendere diverse settimane al fine di poter usufruire del servizio per ottenere i ristori.
Si pone in essere una evidente discriminazione di trattamento tra chi riuscirà o meno ad ottenere ristoro, nonostante a tutti sia stato imposto un voucher per una prestazione mai avvenuta. Inoltre, i voucher emessi in conformità alla normativa emergenziale hanno validità fino a 24 mesi e dunque, eccezion fatta per quelli relativi ai servizi di trasporto, il cui rimborso può essere chiesto dopo 12 mesi, ad oggi - ed entro il 31 dicembre 2021 - ben pochi consumatori saranno in possesso di un voucher scaduto e dunque legittimati ad accedere al fondo.
Tutto ciò ha del paradossale. Siamo, ormai, giunti al capolinea di una corsa mai partita.
Gli aiuti di stato piovono dal cielo per aiutare i colossi, mentre risolvono il disagio dei viaggiatori come un bicchier d’acqua in un terreno ormai totalmente arido: il Turismo.
Per i “fortunati”, Adv Unite, per il tramite dei legali di Avvocati in Viaggio (Avv.ti Ciancio, Irritato, Musella, Porciello), che ringrazia mette a disposizione un indirizzo e-mail, al fine di istruire i viaggiatori e le AdV, guidandoli passo dopo passo nella istanza.

ADV
Cesare Foà