|

TUTTO PRONTO PER LA KERMESSE CULTURALE, UN CONNUBIO TRA MUSICA E POESIA

Data pubblicazione: 03-07-2024
 

Lunedì 15 luglio alle ore 17.00 presso la sala della Loggia, l’Associazione Culturale Noi per Napoli, con il patrocinio morale del Comune di Napoli presenta il tenore Luca Lupoli, autore del nuovo saggio dal titolo "Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo", edito dalla casa editrice Pagine, e la giornalista, scrittrice, docente di materie letterarie Maria Cuono autrice di "Tutto con il cuore" nuova versione di "Verso l’orizzonte", edito dalla casa editrice Kimerik. Interverranno alla presente kermesse culturale in qualità di relatori il m° Olga De Maio soprano, il dottor Ermanno Corsi giornalista RAI, il prof. Ettore Massarese, la d.ssa Lydia Tarsitano. Modera la d.ssa Daniela Merola, giornalista e scrittrice.
"La mia silloge poetica - afferma Maria Cuono - è rivolta sia ad un pubblico giovanile che adulto. Si affrontano temi legati alla guerra, all’abbandono dei cani. Un testo molto scorrevole intriso di sentimenti, dall’amicizia, l’amore, ai ricordi di vita vissuti intensamente, alle paure, ai segreti, alle dediche a persone che hanno fatto parte della mia vita come mia madre, il più grande punto di riferimento, a personaggi del mondo dello spettacolo conosciuti durante le loro esibizioni". La prefazione è cura del soprano Olga De Maio. L'autrice è molto attiva sul sociale e attraverso l’Associazione di Trenta Ore per la vita di cui lei ne è testimonial ha messo in cantiere tantissimi progetti: tutti andati in porto a sostegno delle fasce più deboli.
"Questo secondo lavoro editoriale, - sostiene Luca Lupoli - è un saggio storico-culturale incentrato sulla figura del drammaturgo Pietro Metastasio, dopo quello dedicato all' Opera ed alla figura del compositore partenopeo Mario Persico, pubblicato l'anno scorso con Aletheia Editore, risale ad un periodo della mia vita in cui stavo terminando gli studi e in cui ha deciso di dedicare il suo tempo.
Fu un periodo, degli anni universitari, della mia vita molto difficile, perché segnato da eventi tragici, quali la morte di entrambi i genitori, uno dopo l’altro, per me esempi di vita che mi avevano sempre spronato a fare delle mie passioni la mia vita. Musica, arte, spettacolo, teatro, pianoforte, l’arte in tutte le sue molteplici forme che contrassegnavano la mia vita, mi indussero a presentare come tesi di laurea la trattazione del grande Metastasio e il tema del melodramma ad esso collegato, che nasce proprio con lui per l'esame di Laurea in Lettere con Arte musica e spettacolo. Per i contenuti è rivolto sicuramente ad un pubblico di studiosi della storia della musica, agli allievi dei conservatori, dei licei musicali e studenti della facoltà di arte musica e spettacolo, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza e l'origine di una tra le forme di arte che oggi è molto amata, sentita e coltivata, proprio nella patria in cui è nato il Melodramma!"

https://www.kimerik.it/libro/5011/tutto-con-il-cuore-maria-cuono/
https://www.pagine.net/prodotto/il-melodramma-di-pietro-metastasio/