|

Giro Ciclistico dell'Irpinia con arrivo all'Abbazia del Goleto

Data pubblicazione: 03-09-2020
 
Guida Verde

 Il Club di Territorio "Paesi d'Irpinia" del Touring Club Italiano, in collaborazione con la FIAB di Avellino, inaugura le iniziative dell'anno sociale del Touring della Campania 2020 / 2021, dopo i mesi della pandemia, con una iniziativa dall'alto valore simbolico: un giro ciclistico dell'Irpinia con arrivo all'Abbazia del Goleto.
Quello in bicicletta è sempre un viaggio emozionale.
È vero anche per questa iniziativa del Club di Territorio "Paesi d'Irpinia" e non soltanto perché il Touring Club Italiano, come ricorda la ruota nel suo logo, è figlio di un sodalizio ciclistico che a fine Ottocento inventò il cicloturismo. La bicicletta ci rende liberi. Ci fa tornare bambini, rimanda all'euforia della prima pedalata, una sensazione che non si dimentica più: quando si scopre che stare in equilibrio sul sellino è possibile solo a patto di osare, di andare avanti. Metafora dell'esistenza, la bicicletta è una formidabile incubatrice di storie.
Il Touring ha l'obiettivo di fare della bicicletta il perno della mobilità, il motore pulito del cambiamento.
Sabato 5 settembre alle ore 9,00 tre distinti gruppi di partecipanti partiranno in simultanea da Avellino, da Lioni e da Ariano Irpino.
Il gruppo che parte da Avellino (Piazza della Libertà) passerà da Atripalda, San Potito Ultra, Parolise, Chiusano di San Domenico, Castelvetere sul Calore e Torella dei Lombardi.
Il gruppo che parte da Lioni (Piazza Vittorio Emanuele III) passerà da Sant'Andrea di Conza, Conza della Campania e Andretta.
Il gruppo che parte da Ariano Irpino (Piazza Plebiscito) passerà da Flumeri, San Nicola Baronia, Castel Baronia, Carife e Vallata.
Tutti e tre i gruppi, dopo la sosta per il pranzo, giungeranno a Bisaccia.
Domenica 6 settembre, in mattinata, visita al Castello Ducale di Bisaccia. Quindi partenza dei tre gruppi di partecipanti per l'Abbazia del Goleto - Sant'Angelo dei Lombardi.
Dopo il pranzo, nel pomeriggio alle ore 16,00, presso l'Abbazia del Goleto convegno sulla "Mobilità Sostenibile".  Con l'occasione saranno presentati  il programma 2020 / 2021 del Touring della Campania, con particolare sottolineatura alle iniziative in Irpinia, e la nuova edizione della Guida Verde del Touring sulla Campania.
La manifestazione è organizzata nel pieno rispetto delle disposizioni anticovid.