L’associazione MiQ - Movimentiamo il Quartiere, in collaborazione con il Collettivo Zero APS, annunciano l’apertura del MUSEO ITINERA, installazioni temporanee outdoor rivolte ai bambin* dai 4 ai 10 anni. Le installazioni-gioco modulari e replicabili, sono state progettate da un team di architetti, grafici e pedagogisti ricorrendo all’approccio pedagogico VAK (visual, auditory, kinesthetic), che attraverso la multisensorialità stimola l’apprendimento esperienziale. Ideati per esplorare e promuovere valori prosociali come la sostenibilità, l’immaginazione, l’uguaglianza e la collaborazione, i pannelli espositivi creano un ambiente interattivo e non convenzionale, per stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli visitatori, offrendo un ambiente ludico e formativo allo stesso tempo.
MUSEO ITINERA si propone di rispondere a una forte esigenza educativa e sociale: dare ai più piccoli gli strumenti per sviluppare competenze e responsabilità civiche, rendendoli partecipi di un percorso che promuova la partecipazione attiva. L’iniziativa ha lo scopo di riavvicinare i bambin* e le loro famiglie all’arte contemporanea, vista come medium di formazione e coinvolgimento sociale.
Tra gli ideatori e team di coordinamento: Giuseppe Carullo, Angela Laurenza, Chiara Castellano, Sara Gemma, Sveva Ventre, Federica Vitale.
Si ricorda che il progetto è finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli e ha come partners il Collettivo Zero APS e Bibi- Libreria dei ragazzi.
Nasce MUSEO ITINERA - La città ideale costruita dai bambini
Data pubblicazione: 28-10-2024