|

ODI et AMO - poesie di Clarissa Dam

Data pubblicazione: 30-10-2024
 

Clarissa Dam nom de plûme di Clara D'Amora,  Autrice di questa silloge poetica che mette a confronto nelle pagine Odio ed Amore e non vi diciamo se a destra o a sinistra c’è odio oppure amore vi invitiamo a scoprirlo perché la lettura sarà ancor più intrigante. Da sempre nell’editoria le poesie hanno un posto difficile perché, soprattutto nei cosiddetti tempi moderni, chi acquista libri di poesia è una sparuta minoranza. Il pubblico giovanile ha gli occhi puntati solo sul proprio smart phone per  contare i like ai propri post. Ma torniamo a noi. Leggendo i versi, sciolti, in queste paginette, ci siamo rammentati di quando Edmonda Aldini insieme al mitico Ungaretti deliziava i telespettatori leggendo poesie nel bellissimo programma  L’Approdo che andava in onda negli anni'60 sulla prima rete RAI. Non è facile scrivere poesie e Clarissa Dam ha dimostrato come i sentimenti possano trovare spazio anche in quattro righe ed essere pregnanti ed appassionarti fino ad arrivare all’ultima pagine ed  a quella conclusiva “Distanti e Vicini” che non è che la silloge della silloge di Odi et Amo.
La poesia è femmina e non perché la parola termina con la A, perché sono le donne le più fertili poetesse seppur i più famosi siano maschi, Ungaretti, Gatto, Gadda, Quasimodo, D’Annunzio ecc. ecc. per fortuna c’è Artemisia, Ginzburg, la Negri, la Merini.
Bisogna leggere di più la poesia perché i versi sono un moto dell’anima che viene messo a nudo e qui la Dam lo fa con grazia e leggiadria e forza perché Amare non è possedere, Odiare non è uccidere.

Il volumetto lo trovate su tutte le piattaforme on line ed in libtreria.

Aghe

Odi et Amo – 55 poesie tra senso e controsenso ed un Inno alla Vicinanza – Guida editori – pagg.72 – 10€