Sabato 29 novembre alle 17:30 il Museo Filangieri inaugura la rassegna letteraria "Tra le righe di...", curata dalla rivista letteraria IL RANDAGIO. I prossimi appuntamenti: il 31 gennaio Lorenzo Marone con "Ti telefono stasera", a febbraio Viola Ardone con "Tanta ancora vita", e in primavera Antonella Ossorio con "La fame del suo cuore". A questi ne seguiranno altri in via di definizione.Il debutto della rassegna letteraria "Tra le righe di..." sarà dunque sabato 29 pv con la presentazione napoletana de "La Sirena di Posillipo" edito da Rizzoli, il romanzo storico firmato da Claudia Carrescia e Paolo Jorio che, dopo un lungo tour di presentazioni in tutta la penisola, approda finalmente nella città che ne costituisce lo scenario e l'anima. A dialogare con gli autori sarà Amedeo Borzillo, presidente della rivista letteraria IL RANDAGIO, in un incontro che si preannuncia ricco di suggestioni e approfondimenti sulla Napoli storica raccontata nel romanzo. L'appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria di Francesca Curti Giardina che farà immergere il pubblico presente nell'atmosfera e nelle emozioni della musica che fu di Adriana Basile con il regalo di alcune gemme canore. Scritto a quattro mani, (Claudia Carrescia compare solo nel frontespizio per una policy della Rizzoli), la penna degli autori ha tracciato un affresco brillante e veritiero della vivacissima Napoli seicentesca popolata di artisti, nobili, prostitute e scugnizzi ed ha come protagonista Adriana Basile, che incantava con la sua voce a bordo di una feluca al centro del palcoscenico naturale mozzafiato del golfo di Napoli. Tanta musica, un mistero nascosto in una carta dei tarocchi, spezie miracolose e veleni micidiali sono tra i protagonisti degli intrighi di corte e di strada, tra il vicereame spagnolo a Napoli, i Gonzaga a Mantova e la Roma papale. Il romanzo ha ricevuto importanti riconoscimenti: ha vinto la 15^ edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, il concorso Letterario Casentino istituito da Carlo Emilio Gadda, il premio Città di Grottammare e Città di Giulianova.
“Abbiamo fortemente voluto la rassegna letteraria "Tra le righe di..." e siamo particolarmente felici di inaugurarla con la presentazione del nostro romanzo, finalmente a Napoli”, ha dichiarato Paolo Jorio direttore del Museo Filangieri “perché la musica partenopea è stata ed è universale, non conosce confini. Adriana, la sirena di Posillipo, appartiene all’identità della nostra città". Lo ha ribadito Claudia Carrescia, che è anche responsabile della comunicazione del museo: “Infatti. E la nostra sirena si sentirà a casa in casa Filangieri, complici la musica, la bellezza e la scrittura”. Alla soddisfazione degli autori si è unito Gigi Agnano, direttore editoriale della rivista letteraria IL RANDAGIO: "Con il Museo Filangieri condividiamo la mission della diffusione della bellezza e della cultura: siamo, quindi, felici e onorati di questa partnership che arricchisce le nostre iniziative di uno scenario romanzesco e senza tempo."
Paolo Jorio è stato il fondatore del Museo del Tesoro di San Gennaro di cui ha curato la direzione per venti anni, e direttore del Museo Correale di Sorrento. La Sirena di Posillipo è il suo quarto romanzo.Claudia Carrescia è biografa, formatrice autobiografica, ghostwriter, editor e docente di tecniche della narrazione. Dopo “La Sirena di Posillipo”, ha scritto per Albatros il romanzo “Arcano”, uscito a marzo di quest’anno. La presentazione, resa possibile grazie al contributo della Regione Campania nell'ambito della Legge Regionale 7/2003, art. 11 per la valorizzazione del patrimonio culturale campano, si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dal ritorno a Napoli di Gaetano Filangieri.











