All'inaugurazione saranno presenti gli architetti Alfonso Femia e l’ artista ceramista Danilo Trogu dell’Atelier(s) Alfonso Femia e gli architetti Filippo Pagliani e Michele Rossi dello studio Park. Porteranno il saluto istituzionale: Marella Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura, Fabio Mangone, Coordinatore responsabile del Dottorato di Architettura, Massimo Visone, Delegato con Gianluigi Freda all’organizzazione e valorizzazione delle attività culturali. Coordina e modera Giovanni Multari, curatore della mostra con Francesco Iuliano e Lorenzo Renzullo; intervengono Bruna di Palma, Ricercatore di composizione architettonica e urbana, Gianluigi Freda, Professore di composizione architettonica e urbana, Rosa Sessa, Ricercatore di storia dell’architettura. Seguirà una discussione tra gli architetti e i dottorandi di ricerca del Dipartimento, moderata da Francesco Iuliano e Lorenzo Renzullo, PhD candidate in Architettura. La mostra “Eredità in Architettura: Atelier(s) Alfonso Femia-Park” è la quarta di un ciclo di mostre a cadenza biennale organizzate a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” e dedicate all’architettura contemporanea italiana. La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di un’architettura radicata nella tradizione italiana. Nello specifico, la mostra “Eredità in Architettura” pone la sua attenzione sulle molteplici declinazioni del termine “eredità” che, assumendo la forma di una risorsa, invita a considerare il patrimonio costruito come motore di innovazione disciplinare e urbana capace di orientare trasformazioni consapevoli del territorio. La mostra è stata realizzata con il patrocinio di HouseEurope!, il contributo di Zumtobel e la collaborazione del Forum dei Giovani del Comune di Napoli. Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni. Sarà possibile visitare l’esposizione presso l’ambulacro della Biblioteca di Palazzo Gravina, dal 13 al 29 gennaio 2026.
La mostra: "Eredità in Architettura: Atelier(s) Alfonso Femia-Park".
Data pubblicazione: 13-01-2026
Notizie
- Comune - Regione - Città Metrop.
- Alimentazione / Enogastr/Agroalim/ Fiere /prodotti
- Attualità
- cinema - festival - corti
- Cultura - Arte - Letteratura - Scienze
- cronaca
- Danza/ moderna/classica
- Eventi/Manif./Fiere
- Letture consigliate
- Motori
- musica - radio - tv - web - youtube
- musica classica/lirica/
- Politica, Lavoro, Sindacati
- Spettacoli
- Sport/Gioco
- Teatri
- Trasporti/
- Turismo/Alberghi/ Assoc.Categ./Fiere Settore
- Viabilità
Privacy Policy | Cookie Policy
LO STRILLO.IT - quotidiano on line autorizzato dal Tribunale di Napoli da
febbraio 2015 (n.iscrizione 4721 del 13.02.96 la stessa de LO STRILLO periodico cartaceo) - Registro Operatori Comunicazione n. 29140 del 22.05.2017 - (reiscrizione)
Via Toledo, 210 - 80132 Napoli (Na) Tel. 081 413705 redazione@lostrillo.it
Credits: CMS progettato e realizzato da Stefano Ulisse -
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi pensiamo che tu sia interessato. Leggi altro.
Numero visite: 107.649.082











