|

MENU GOLOSO ALLA PIZZERIA DI VINCENZO ABBATE

Data pubblicazione: 16-07-2024
 

Piacevolissima serata alla “Pizzeria Contemporanea di Vincenzo Abbate”. Dopo anni di gavetta in giro per le pizzerie di Napoli e non solo, Vincenzo ha finalmente realizzato il suo sogno, inaugurando nel dicembre 2023 la sua ad Aversa. Qui, propone il suo impasto "evoluto", oltre alla tradizionale ruota di carro realizzata con lo stesso impasto, ma con una grammatura più piccola. Il tutto in una location moderna e contemporanea che riflette perfettamente la sua anima. La presenza di due forni, uno a legna e uno a gas, completano la pizzeria che in meno di un anno ha conquistato un posto di rilievo nel cuore dei clienti di ogni fascia d’età. L'arte della pizza è una vera e propria scienza, Vincenzo ha intrapreso un percorso di studio da autodidatta, approfondendo la conoscenza delle farine, degli impasti, dell'amido e delle reazioni fisico-chimiche che avvengono durante la lievitazione e la maturazione.  Anni di studio e sperimentazione lo hanno portato a sviluppare una pizza contemporanea “evoluta", caratterizzata da due fermenti a lungo termine, con lievitazioni di 48 e 72 ore. I suoi impasti, con un'idratazione al 75%, offrono una consistenza scioglievole, un morso leggero e una pizza davvero "esplosiva" che vi sggeriamo di gustare assolutamente. Il menu preparato per l’occasione
Entrée: Frittatina Cacio e Pepe –
Pizza Costa d'Amalfi in tre cotture, fritta, al vapore e al forno: vellutata di pomodorino rosso e giallo, all’uscita stracciata di bufala campana e filetti di peperoncino e pepe. –
Pizza Margherita ‘a rota ‘e carretto, a ruota di carro
Pizza alla Nerano: vellutata di zucchine, provola, chips di zucchine, fonduta di provolone del Monaco DOP.
Malati di pizza: crema di melanzane, melanzane fritte, pomodoro giallo, scaglie di ricotta salata
Dessert di pizza dolce a tre cotture
Ed il menu in toto merita un bel voto 9
Che dire? Un'ottima accoglienza e vi assicuriamo che con questo caldo siamo stati davvero freschi e… tosti. Personale molto gentile e pronto alle richieste degli intervenuti tra food blogger e giornalisti e clienti vari.
Ora Vincenzo molto soddisfatto del suo percorso, che vedete in foto, ci aspetta per sottoporci il menu autunnale che sarà certamente all’altezza delle sue ottime e golose sperimentazioni.
(Trovate filmati e foto dei piatti nei post del giornale su Facebook Lo Strillo ed Ioleggolostrillo a completamento del servizio)

Aghe