Una serata speciale, aperta al pubblico, un incontro a 4 mani per raccontare i sapori della cucina autentica, che andrà in scena il 24 ottobre presso Jus. Un sodalizio di amicizia quello nato tra lo chef e imprenditore Stefano Callegari, special guest, e Leopoldo Di Martino, chef resident di Jus, in memoria della cucina “antica” come trionfo della materia pima di qualità e della linearità del gusto.
Stefano Callegari, chef e imprenditore ecclettico, inventore del famoso trapizzino (celebrato dal New York Times) per la prima volta a Napoli in veste di cuoco e non di pizzaiolo: “Ho fortemente voluto una serata divertente che celebrasse le nostre nonne, la nostra tradizione. La mia passione per la cucina è fisica e volevo creare questo abbraccio tra tradizione e il contesto odierno di Jus. Ho visto in Leopoldo, chef resident di Jus, l’interlocutore ideale”.
Leopoldo Di Martino nato a Castellamare di Stabia, Na, dopo diverse esperienze in ristoranti stellati che gli hanno permesso di affinare la tecnica, ha deciso di dedicarsi ad un format più diretto come Jus. “I miei piatti sono il frutto di una ricerca di prodotto attraverso la valorizzazione della filiera sostenibile, per esaltare al massimo la materia prima”.
Diego Amura, che ha fondato Jus nel 2021, ha deciso di rendere questo indirizzo ancora più speciale, diventando il luogo in cui ospitare amici Chef che si ritrovano per raccontare la cucina di apparenza.
Un menu costruito per creare un’esperienze gastronomica in un trionfo di creatività. Un gustoso percorso gastronomico fatto di combinazioni apparentemente insolite e con grande attenzione ai dettagli.
Jus - Aperto verso la fine del 2021 da Diego Amura Jus è un bistrot - con un’ampia scelta di bottiglie italiane ed estere. Si accompagna alla selezione di attenti produttori, anche una proposta di piatti che spaziano tra formaggi, verdure, carne e pesce. Il menu curato dallo chef Leopoldo Di Martino (con grandi esperienze in cucine nazionali come Achilli al Parlamento, internazionali come Mirazur Restaurant in Francia) cambia spesso con il ciclo delle stagioni e con ricette sempre nuove focalizzate sulle materie prime.
Stefano Callegari- chef ed imprenditore ecclettico Inventore del Trapizzino (un angolo di pizza bianca farcito con i piatti tipici della cucina romana) che conta ben 15 location, in Italia e all’estero. All’arte della pizza ha dedicato la sua prima parte di vita inventando, Sforno, 00100 Tonda Sbanco e Maccarè.
A 50 anni è passato “dalla brace alla padella” ha aperto il suo primo ristorante senza forno che è un inno alla cucina romana tradizionale, Romanè. Non pago, a gennaio 2023 apre Armare per dedicarsi ai piatti di mare, sua altra grande passione. Innumerevoli i premi conquistati in questi anni di carriera: nel 2009, il presidente della regione Lazio Zingaretti, lo premia come miglior artigiano del territorio. Nel 2018 miglior street food dell'anno. Nel 2021 premio food community awards come miglio concept di ristorazione per Trapizzino.
La guida 50 Top Pizza lo inserisce sempre tra i Top player. Nel 2024 “Maestro dell’Impasto” per la Guida Pizzerie del Gambero Rosso. Collabora attivamente a progetti ed eventi. Il suo lavoro è sempre in divenire.
È richiesta e obbligatoria la prenotazione – entro il 20 ottobre - per partecipare all’evento:
Jus +39 081 1867 7339 +39 3398667153
Stefano Callegari e Leopoldo Di Martino raccontano la Cucina di altri tempi
Data pubblicazione: 16-10-2024