Milano – In occasione dell’evento Food Retail Show “Driving the Future – Persone, prodotti, format e digital, motori della crescita”, presso le Officine del Volo di Milano, industria e distribuzione del food & beverage si sono incontrate e confrontare, basandosi sui dati condivisi da EY sul mercato consumer. Presentata anche la seconda edizione dell’Osservatorio Food Court che, grazie al contributo di BVA Doxa, ha offerto un’analisi approfondita del mercato delle Food Court all’interno di centri commerciali e luoghi di viaggio.
EY Future Consumer Index e Value For Food
Nello spazio dedicato all’analisi delle priorità nelle decisioni di acquisto dei consumatori l’analisi “Future Consumer Index 2024” di EY riflette l’importanza di salute (23%) e sostenibilità (17%) come pilastri stabili nelle scelte di consumo ed evidenzia la crescita (+8 p.p. vs 2022) della convenienza economica negli ultimi anni. La sostenibilità dei prodotti è un requisito fondamentale per il 68% degli intervistati e per il 42% di essi l’impatto sulla salute e benessere è il secondo criterio di scelta. In virtù di una situazione economica stabile del mercato consumer crescono le tensioni tra distributori e aziende di marca, aumentano le marche private (ritenute dal 54% del campione un aiuto al risparmio).
Riccardo Passerini, Consumer, Products and Retail Consulting Leader di EY Italia: “Il nostro progetto “Value For Food” ha l’ambizione di creare valore nella filiera agroalimentare italiana e innescare meccanismi di pensiero strategico comuni tra tutti i player della filiera, reinventando le modalità di collaborazione tra di essi. In quasi due anni, abbiamo raggiunto grandi risultati coinvolgendo oltre 50 aziende e azionando numerosi progetti pilota di valore. Durante gli incontri con le aziende partner di Value For Food abbiamo riscontrato come salute, sostenibilità e accessibilità economica siano pilastri fondamentali nelle scelte di acquisto dei consumatori. Queste priorità sono confermate anche dall’EY Future Consumer Index, che riporta l’accessibilità economica (39%) e la salute (23%), rispettivamente al primo e secondo posto, nelle priorità dei consumatori italiani”.
Osservatorio Food Court
Durante il Food Retail Show è stata presentata la seconda edizione del l’Osservatorio Food Court che ha illustrato la prima analisi verticale sul comportamento del consumatore che frequenta le moderne Food Court all’interno di centri commerciali e luoghi di viaggio. Tra alcune delle principali evidenze riportate emerge che il 30% dei clienti che frequentano le piazze della ristorazione dei centri commerciali le considera un motivo assoluto di frequenza. Per quanto riguarda il travel retail e le nuove piazze della ristorazione, realtà piuttosto recenti di 4 o 5 anni – si sottolinea che all’interno de aeroporti e stazioni ferroviarie il 14% della Superficie Lorda Affittabile (GLA) commerciale dell’immobile sia allocata proprio alle Food Court.
Un confronto aperto
L’intero convegno ha visto prestigiosi ospiti e relatori confrontarsi sui temi dell’innovazione in ambito assortimenti, digital e shopping experience, sugli strumenti per attrarre e far crescere i talenti in azienda e le sfide e opportunità del comparto Food&Beverage nei centri commerciali e travel.
Al Food Retail Show l'analisi di EY sulla creazione del valore nella filiera food
Data pubblicazione: 20-11-2024