|

"Amazon Made in Italy Award - I volti dell'eccellenza italiana nell'e-commerce"

Data pubblicazione: 20-05-2025
 

Milano – Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri l’evento “Amazon Made in Italy Award - I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” ospitato a Roma, a Palazzo Piacentini, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con il supporto di Agenzia ICE. Al fine di celebrare le piccole e medie imprese italiane (PMI) che, attraverso i loro prodotti e la loro inventiva, e tramite la vetrina Made in Italy di Amazon, contribuiscono a portare nel mondo l’unicità del nostro Paese, Amazon ha assegnato a 10 di queste un riconoscimento per aver saputo cogliere in questi anni le opportunità del digitale e aver sviluppato la propria offerta a livello internazionale. L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale della seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, e ha visto la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, e di Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia.Tra le dieci protagoniste dell’iniziativa, anche un’azienda campana, D’Annata, premiata nella categoria “Chi non risica non rosica”, dedicata a quelle imprenditrici e imprenditori che hanno intrapreso cambi di rotta, talvolta drastici, nel loro percorso professionale per inseguire un sogno o una passione, anche grazie all’e-commerce.
D’Annata: da contabile a produttrice di oli e amari online. Il digitale come spinta a cambiare vita
D’Annata è un brand nato a Olevano sul Tusciano, un paese campano in provincia di Salerno caratterizzato dalla presenza di uliveti secolari, grazie allo spirito imprenditoriale e la creatività di Anna D’Elia. Dopo la scomparsa del nonno, nel 2016, Anna riceve alcuni uliveti in gestione. Inizia così a muovere i primi passi nella produzione di olio e amari, prima venduti a livello locale e poi online. Questa la storia di D’Annata, gioco di parole tra il nome della proprietaria e una peculiarità che viene sempre richiesta agli ulivi: il fatto che siano, appunto, di annata. All’inizio il brand era attivo nel solo contesto locale e in particolari periodi dell’anno, soprattutto in prossimità delle feste. Il sito, anch’esso creato da Anna, era un semplice biglietto da visita. La svolta arriva con il periodo del lockdown dovuto al Covid, che concede ad Anna più tempo per concentrarsi sul suo progetto, seguendo corsi di formazione gratuiti offerti dal programma “Accelera con Amazon”. Inizia così il suo primo rapporto con il negozio online: “D’Annata era il mio sogno nel cassetto: raccontare la storia della mia famiglia e di Olevano sul Tusciano, il paese in cui sono nata e cresciuta, attraverso un olio” riferisce Anna D’Elia, titolare e fondatrice del brand. Il canale digitale ha permesso ad Anna di trasformare l’hobby del weekend in lavoro, dandole il coraggio e la stabilità economica per lasciare il ruolo di commercialista, impiego che aveva ricoperto per oltre 20 anni, per dedicarsi interamente alla sua attività. Queste le ragioni che hanno spinto la giuria a inserire l’azienda nella categoria “Chi non risica, non rosica”, attribuendole inoltre la menzione speciale customer obsession per aver dimostrato particolare dedizione nell’applicare uno dei Principi di Leadership di Amazon più rappresentativi: la cura e la dedizione verso il cliente finale.
“Prima di dedicarmi interamente a D’Annata ero una dipendente contabile. All’inizio nessuno comprendeva la mia scelta: approdare online per rincorrere un sogno, un progetto che le persone che mi circondavano guardavano con una certa diffidenza. A questo si aggiungeva la criticità del settore di riferimento: il mercato dell’olio è ormai saturo, specie in Campania. Io partivo da costi di produzione molto alti e volevo sfondare su Amazon, ho fatto tutto da sola, non ho mai avuto consulenti. Anche il logo, la scelta del nome. Ho dovuto superare molte sfide iniziali”, racconta Anna D’Elia, Titolare e fondatrice del brand. “In tempo di Covid i corsi di formazione gratuiti di Amazon mi hanno permesso di investire nella mia formazione digitale, fornendomi le conoscenze più adeguate e la spinta per credere fino in fondo nel mio progetto. Poi, il grande passo: l’apertura dell’account su Amazon, le prime vendite e ora la segnalazione dei miei oli aromatizzati tra le Amazon Best Choice. Oltre a clienti italiani, attraverso la vetrina Made in Italy, il nostro olio extravergine e l’amaro alle foglie di ulivo raggiungono con successo Francia, Germania e Spagna e a sorprendermi, alla fine di ogni anno, è il fatturato: le vendite e gli ordini sono tanti. Penso sempre che se fossi rimasta al solo livello locale non sarei riuscita a ottenere gli stessi margini. Quest’anno ho chiuso il 2024 con una crescita del 10% rispetto all’anno scorso”.
Un premio per celebrare il Made in Italy su Amazon
Il premio “Amazon Made in Italy Award - I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” nasce anche per celebrare il decimo anniversario della vetrina Made in Italy di Amazon, inaugurata nel 2015 dalla volontà di promuovere l’eccellenza della creatività e del “saper fare” tipicamente italiano. Il momento di celebrazione si inserisce, inoltre, tra le attività legate alla quarta edizione dei Made in Italy Days, un’iniziativa di promozione e valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in Italia e nel mondo, che si terrà su Amazon dal 26 maggio al 2 giugno. In questo arco temporale, i clienti di Amazon di 8 Paesi nel mondo potranno acquistare un’ampia selezione di prodotti dei più famosi marchi italiani e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) a prezzi vantaggiosi.
Amazon e la vetrina Made in Italy
Nata allo scopo di promuovere l’eccellenza della creatività e del “saper fare” tipicamente italiano, la vetrina Made in Italy di Amazon oggi supporta oltre 5.500 realtà italiane a raggiungere con i propri prodotti 11 Paesi del mondo. Sono più di 3 milioni i prodotti della vetrina Made in Italy messi a disposizione dei nostri clienti a livello internazionale e 18 i percorsi regionali presenti all’interno della vetrina che ospitano le tipicità locali.
“Dieci anni fa, lanciando la vetrina Made in Italy su Amazon, abbiamo dato il via a un viaggio straordinario, partendo da appena 5.000 prodotti nella sezione regionale dedicata alla Toscana. Abbiamo creduto nella visione delle imprese italiane che oggi sono le vere protagoniste di questo successo: parliamo di oltre 5.500 realtà sulla nostra vetrina che, con passione e determinazione, portano più di 3 milioni di prodotti Made in Italy in 11 Paesi del mondo. Con questo premio, e con i Made in Italy Days, vogliamo valorizzare proprio le storie di imprenditrici e imprenditori che ogni giorno innovano, mantengono vive le tradizioni e fanno conoscere l’unicità del saper fare italiano”, ha dichiarato Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia. “Le loro storie ci dimostrano, così come i risultati, che digitale ed export sono due leve strategiche per le aziende del nostro Paese: nel 2024 i nostri partner di vendita hanno realizzato un totale di 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero.”
Le categorie del premio e i criteri di selezione
Durante la serata sono state premiate 10 PMI, suddivise in cinque categorie che, richiamandosi a iconici modi di dire italiani, racchiudono le peculiarità delle dieci aziende selezionate. Oltre a “Chi non risica non rosica”, la categoria di cui fa parte l’azienda salernitana, “Chi ben comincia è a metà dell’opera” è dedicata alle PMI guidate da imprenditrici e imprenditori appartenenti alla Generazione Z o Millennials, “Buon sangue non mente” alle imprese che hanno saputo reinterpretare e rilanciare il business di famiglia nell’era dell’e-commerce, “Paese che vai Italia che trovi” premia le aziende che su Amazon trovano nella clientela internazionale il loro pubblico di riferimento e “Una ne pensa e cento ne fa” dedicato alle PMI con un catalogo di prodotti insoliti, che non ci si aspetta di trovare e acquistare su Amazon. L’elenco completo delle PMI premiate è consultabile nel blogpost ufficiale.
La giuria, formata da un team di Amazon, ha selezionato le PMI vincitrici tra le oltre 5.500 realtà presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon tenendo conto di un’equa distribuzione geografica (Nord, Centro, Sud, Isole) e di equilibrio di genere. Una prima scrematura è avvenuta in considerazione della tipologia delle 5 categorie del premio. Sulla base poi dei risultati di un’indagine quantitativa e qualitativa, sono state selezionate 2 aziende per ciascuna delle 5 categorie che si sono particolarmente distinte tra le altre. Inoltre, la giuria ha assegnato a 5 delle aziende vincitrici - una per categoria - una menzione speciale “customer obsession” per aver dimostrato, nel corso delle interviste, particolare dedizione nell’applicare uno dei Principi di Leadership di Amazon più significativi e trasversali: la cura e l’attenzione verso il cliente finale. La giuria ha poi assegnato un’ulteriore menzione speciale “Imprenditoria femminile”, conferita a un’azienda guidata da una imprenditrice.
A consegnare i premi delle cinque categorie rispettivamente Mariangela Siciliano, Head of Education & Business Matching di SACE; Pierluigi Sanna, Vicesindaco della città metropolitana di Roma; Paolo Nardini, Responsabile Finanza Agevolata di SIMEST e Valentina Picca Bianchi, Presidente Nazionale Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi); Luca Di Persio, Direttore Centrale Innovazione, Marketing, Comunicazione, Formazione, Servizi alle Imprese di Agenzia ICE; Roberto Luongo, Consigliere del Ministro Urso per l'Internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo.
La Campania su Amazon: il canale digitale come motore di crescita per il territorio
Secondo l’ultimo Report sull’Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese italiane presenti su Amazon, la Campania si attesta al secondo posto, con un incremento del valore dell’export di oltre il 10% rispetto al 2022. Sono oltre 3.000 le PMI campane su Amazon. Nel 2023 hanno venduto complessivamente oltre 25 milioni di prodotti e registrato più di 150 milioni di euro di vendite all’estero.
Sulla vetrina Made in Italy di Amazon, il percorso regionale dedicato alla Campania ospita più di 250 aziende locali, che offrono ai clienti oltre 37.000 prodotti di eccellenza. Di questi, circa la metà appartiene alla categoria Home, più del 25% a quella legata al Fashion. Del totale delle aziende campane presenti nella sezione regione, più del 50% vende all’estero.
Amazon è inoltre presente sul territorio con un deposito di smistamento ad Arzano, in provincia di Napoli, dove ha già creato oltre 190 posti di lavoro a tempo indeterminato.