|

CRISTINA PRANDI ELETTA LA PRIMA RETTRICE NELLA STORIA DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO

Data pubblicazione: 13-06-2025
 

Giovedì 12 giugno 2025, si sono chiuse le votazioni per la nomina della/del Rettrice/Rettore per il mandato 2025-2031. Ha votato l’86,48% degli aventi diritto (4.229 su 4.890). La Prof.ssa Cristina Prandi è stata eletta Rettrice con il 54,6% dei voti (1538 su 2818,6). Schede bianche 5,2% (145,6).
Categoria elettori    Votanti    Totale aventi diritto    Affluenza
Professori Ordinari      639           655                             97,56%
Professori Associati     1.050       1.129                            93,0%
Ricercatori                      563          616                              91,4%
Tecn.-Ammin. e CEL  1.763        2.167                            81,36%
Rappr. studenti               214          323                            66,25%
                                        4.229       4.890                          86,48%

I voti risultanti, tenuto conto della ponderazione del voto del personale tecnico-amministrativo e CEL, sono 2818,6. “Sono molto emozionata di essere la prima Rettrice di questa storica università, spero di essere la prima tra tante - dichiara Cristina Prandi, eletta nuova Rettrice dell’Università di Torino -. Il soffitto di cristallo diventa finalmente accessibile. Nella lunga campagna elettorale ci ha seguito passo passo una squadra allargata, ringrazio il futuro prorettore Gianluca Cuniberti e tutte e tutti quelli che ci hanno votato. Partiremo dalle azioni indicate nei primi 100 giorni con priorità riguardo l’edilizia, l’internazionalizzazione e la velocizzazione dei processi amministrativi”.
“La partecipazione eccezionale registrata anche in questo secondo turno conferma la straordinaria vitalità che anima il nostro Ateneo - aggiunge Stefano Geuna, attuale Rettore dell’Università di Torino -. Una vitalità che, nel corso di questi anni di mandato rettorale, abbiamo avuto modo di apprezzare in molte occasioni e che abbiamo sempre riconosciuto come un autentico valore. Per questo l’abbiamo coltivata e tutelata, riconoscendola come una risorsa preziosa per l’intera comunità accademica. Anche per questo, l’esito del voto rappresenta un segnale chiaro: l’idea di un Ateneo conflittuale e negativo non rispecchia la visione della maggioranza della nostra comunità. Alla nuova Rettrice, prima donna in oltre 600 anni di storia, e al nuovo Prorettore vanno le nostre più sincere congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro al servizio dell’Università”.
In allegato le biografie della Rettrice Cristina Prandi e del Prorettore Gianluca Cuniberti