Sono obiettivi di grande rilevanza sociale, quelli del “Progetto AnimAzione Flegrea”, presentato alla Fondazione Banco di Napoli, Sala Marrama. Attraverso un efficace promozione del protagonismo giovanile e del volontariato, trovare la forza propulsiva di un patto solidale funzionale al benessere di tutta la Comunità flegrea, nel bene comune del proprio patrimonio. Accompagnare la comunità locale a partire dai giovani, in un percorso di conoscenza e presa di coscienza del Territorio flegreo. Contribuire a mettere in “Azione” quell' ”Anima” che si è consolidata fino alla più recente storia industriale, in millenni di vita, e si è arricchita di risorse immateriali e materiali da valorizzare e divulgare anche attraverso una mirata operazione mediatica, e prima ancora da esplorare e comprendere. Un patrimonio di tale valore può e deve produrre ricchezza e benefici sociali per garantire benessere alla popolazione e dignitose possibilità occupazionali, arginando il fenomeno della fuga di giovani all'estero, che priva il territorio delle sue evergie. Alla presentazione, introdotta e moderata la dott.ssa Teresa Lucianelli, giornalista professionista, sono intervenuti: il prof. Stefano Consiglio presidente della sostenitrice Fondazione Con il Sud, collegato in videoconferenza; il dott. Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli, in rappresentanza del presidente prof. Orazio Abbamonte; il dott. Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare, in rappresentanza delle tre fondazioni coinvolte nel Progetto. Poi, i rappresentanti di altri Enti partner: Lorenzo Latella, Cristofaro De Maio e Gennaro Ferrillo, nell'ordine presidenti dell’associazione capofila Cittadinanzattiva Campania; di Orizzonti AdV-ETS; di Altro Modo Flegreo APS-ETS; di seguito, Osvaldo Cammarota referente del Circolo Ilva e Simonetta Patanè di Orizzonti Adv.
È stata inquadrata la realtà attuale di una Zona particolarmente ricca di potenzialità che purtroppo non sono utilizzate adeguatamente.
Gli studenti con i referenti territoriali si impegneranno nei diciotto mesi di lavoro previsti, a comporre una Mappa di Comunità di tipo interattivo, ad organizzare una Mostra itinerante, e ad implementare un Cammino responsabile lento, unitamente agli altri Partner, Associazioni e Scuole: New Media Press di Rosario Scavetta, Museo del Mare, Vivi l’estate APS-ETS, Leggere per, Nisida Environment; i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”, I.C. “Ferdinando Russo” di Napoli; IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori "Guido Tassinari" e “Pitagora” di Pozzuoli.
A conclusione, verranno prodotte due dettagliate pubblicazioni editoriali.
Il Progetto AnimAzione Flegrea è supportato dalla Fondazione Con il Sud, che nasce con l’intento, condiviso nel progetto, di sviluppare forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale della Zona flegrea - da Fuorigrotta/ Bagnoli a Monte di Procida - e, consentire lo sviluppo locale e incrementare una coscienza di luogo.