COPENAGHEN, Danimarca -- Copenaghen ha appena concluso la seconda edizione del programma di incentivazione CopenPay, il quale premia i turisti per le loro buone azioni. Un nuovo sondaggio rivela che 7 partecipanti su 10 al programma CopenPay lasciano la capitale danese con il desiderio di compiere più azioni positive una volta tornati a casa. Copenaghen sta lanciando un nuovo tipo di turismo, che premia le buone azioni. Grazie all’innovativa iniziativa CopenPay, i visitatori possono ottenere esperienze gratuite partecipando ad attività quali la raccolta dei rifiuti, l’utilizzo della bicicletta, l’arrivo in treno o con veicoli elettrici e la partecipazione a workshop sulla biodiversità.“Le persone sono più aperte alle nuove idee quando sono in vacanza e, con CopenPay, abbiamo dimostrato che i turisti non solo sono desiderosi di partecipare, ma anche motivati a portare a casa qualcosa di più di un selfie con la sirenetta: portano con sé nuove abitudini” afferma Rikke Holm Petersen, Responsabile della comunicazione e dei comportamenti presso Wonderful Copenhagen.
Le nuove abitudini sono i nuovi souvenir
Un recente sondaggio condotto tra gli utenti di CopenPay rivela che 7 partecipanti su 10 lasciano Copenaghen motivati a modificare il proprio comportamento quotidiano, dall’utilizzo più frequente della bicicletta alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, fino alla raccolta di semi di fiori e alla promozione della biodiversità.“Non si tratta semplicemente di visitare una città, ma di diventare parte di essa. E quando i visitatori lasciano Copenaghen con nuove abitudini, non possiamo che esserne estremamente felici” afferma Rikke Holm Petersen.
Noleggio di biciclette aumentato del 59%
La partecipazione a CopenPay è aumentata in modo significativo e il mezzo di trasporto preferito di Copenaghen, la bicicletta, ha avuto un ruolo di primo piano quest’estate, con un aumento del 59% dei noleggi di biciclette rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.Tuttavia, l’attenzione non è rivolta esclusivamente ai numeri, ma anche alle esperienze immersive, dai laboratori artistici e sulla biodiversità alle attività di pulizia con il kayak e molte altre iniziative pensate per coinvolgere profondamente i visitatori.“Molti viaggiatori sono alla ricerca di esperienze nuove e uniche che consentano loro di interagire con la destinazione piuttosto che di rimanere osservatori passivi. Li invitiamo a diventare parte integrante della nostra città” afferma Rikke Holm Petersen.Con il 98% degli utenti soddisfatti e desiderosi di consigliare l’iniziativa, CopenPay sta dimostrando che i viaggiatori vogliono qualcosa di più di una semplice visita turistica passiva. I dati del sondaggio confermano che la motivazione principale per aderire a CopenPay è l’opportunità di vivere un’esperienza unica.
Questo è solo l’inizio di CopenPay
Dal lancio del progetto pilota, oltre 100 organizzazioni e destinazioni in tutto il mondo hanno manifestato interesse per CopenPay e alcune città in Germania, Paesi Bassi e Finlandia stanno già sviluppando le proprie versioni.“Questo è solo l’inizio. I viaggiatori desiderano fare del bene e vorrebbero vedere iniziative come CopenPay anche nelle loro città, da Chicago a Sydney” racconta Rikke Holm Petersen.
Informazioni aggiuntive
• CopenPay è un programma di incentivazione che premia i turisti per le loro azioni positive
• Lanciato per la prima volta nell’estate del 2024 come programma pilota, è stato ampliato nell’estate del 2025
• È organizzato dall’ente per il turismo Wonderful Copenhagen
• Nel 2025 il numero dei partner è aumentato da 26 a 100. Consulta l’elenco completo
• La durata del progetto è stata estesa da 4 a 9 settimane
• Nuovi incentivi sono stati offerti ai visitatori che sono arrivati in treno, acquistato carburante sostenibile per l’aviazione o utilizzato veicoli elettrici.
• I visitatori che hanno prenotato quattro o più notti hanno inoltre beneficiato di vantaggi, incoraggiando soggiorni più lunghi e immersivi
• Numero di partecipanti: 25.000 (5.000 nel 2024)
• L’utilizzo della bicicletta è aumentato del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dati forniti dal principale operatore di biciclette della città)
• Molti partecipanti si augurano di ritrovare iniziative simili nelle loro città di residenza
• Oltre 100 organizzazioni e destinazioni in tutto il mondo hanno manifestato interesse e dichiarato di voler ricevere ulteriori informazioni su CopenPay
• Secondo Booking.com, 7 persone su 10 desiderano lasciare i luoghi in condizioni migliori rispetto a come li hanno trovati
• La motivazione principale per entrare a far parte di CopenPay è quella di vivere un’esperienza unica, seguita dalla possibilità di dare il proprio contributo al corretto mantenimento del luogo di destinazione e di ottenere esperienze gratuite
• Il 98% degli utenti di CopenPay si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto, mentre nessuno si è dichiarato insoddisfatto
• Il 98% degli utenti desidera consigliare CopenPay, mentre il 2% è indeciso
Link utili wonderfulcopenhagen.com - visitcopenhagen.com