Il 3 giugno 2025, presso i locali della Pizzeria "Pizza Madre" di Salvatore Di Matteo in Napoli, è stato presentato alla stampa il nuovo format della storica emittente televisiva Televomero ( canale 11 del digitale terrestre) intitolato "7 canzoni" che andrà in onda in prima serata alle ore 21:30 a partire dalla metà di giugno. Sono previste anche due repliche settimanali in orario ancora da definire.
La trasmissione sarà presentata dal Giornalista nonché Professore Universitario ed esperto musicale Michelangelo Iossa.
In ogni puntata verrà ospitato, alla presenza del pubblico in studio, un artista che attraverso le 7 canzoni che lo rappresentano, non necessariamente sue, ma anche di altri cantanti, si racconterà al pubblico.
Tutti noi abbiamo delle canzoni che hanno segnato la nostra esistenza e carriera, che ci accompagnano nel percorso della vita ed anche gli artisti non ne sono esentati e da questi motivi "musicali" prende spunto il format.
Di tutto ciò ed anche altro, che tra poco verrà svelato, si è parlato in una atmosfera calda ed avvolgente nel nightclub che si trova all'interno della Pizzeria Pizza Madre che prende il nome di Sala 55.
La Sala 55 è uno spazio curato dalla celebre ed apprezzata cantautrice internazionale Shara vincitrice di diversi riconoscimenti, tra cui il Leone d'oro 2024 a Venezia, per le sue doti artistiche. Nel locale infatti sono presenti quadri che raffigurano Shara in veste di icona musicale.
La presentazione del format non è avvenuta sotto forma di conferenza, bensì si è trattato di un incontro tra " amici" allietato dall'ottima musica. Infatti c'è stato un mini live di Shara accompagnata dalla sua band per la gioia dei presenti e poi si sono udite le note dance mixate dal giovanissimo (classe 2013), ma già affermato a livello europeo, Dj Xela che sarà anche il dj resident del format 7 canzoni.
Durante lo show offerto ai presenti sono state servite anche delle succulente portate di frittura napoletana e pizze curate dal Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo, una firma della ristorazione.
Alla serata di presentazione inaugurale del format erano presenti oltre a Michelangelo Iossa, Shara e la sua band, Salvatore Di Matteo, Dj Xela, anche Giovanni Tajani (direttore ed editore di 11 Televomero), Gianluca Carbone (produttore artistico), Giulio Tammaro (regista) e l’intera squadra di “7 CANZONI”: Sara Napoletano, Rita Esposito, Stefano Ninno, Federica D’Avanzo e Paola Esposito.
Nel corso dell'evento è stato anche annunciato l'ospite della prima puntata di 7 canzoni che sarà Ivan Granatino.
Ivan Granatino, artista partenopeo, si contraddistingue per la sua capacità di fondere la lingua napoletana con sonorità moderne, spaziando dal rap al pop, dal neomelodico al latin.
Granatino ha collaborato con diversi colleghi tra cui Clementino, Club Dogo, Luchè, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio, Ivana Spagna, Danti, Fargetta, Franco Ricciardi e D-Ross.
Inoltre Granatino ha partecipato a " The voce of Italy" ed ha recitato in film come “Song ‘e Napule” e “Ammore e malavita” dei Manetti Bros e ne “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo.
Quindi non ci resta che ascoltare e vedere 7 canzoni per saperne di più su Ivan Granatino e sui prossimi ospiti!
Sara Buccaro