|

FESTIVAL DELLA FIABA

Data pubblicazione: 03-09-2024
 

Al via domani sera l'undicesima edizione del Festival della Fiaba, l'unica manifestazione in Italia che tratta il genere fiaba ma rivolta esclusivamente a un pubblico adulto, fino all'8 settembre al Filatoio e nel quartiere adiacente al circolo culturale (Quartiere Tempio). Tra le varie iniziative in programma ci sarà la mostra con le opere dell'artista Daniela Alfarano, la conferenza presso Confesercenti Modena dedicata al viaggio dell'eroe con la biologa Alessandra Atti, il fisico Luca Baroncini e la tarologa Simonetta Secchi che uniranno i loro saperi per intraprendere, con il pubblico, un viaggio alla scoperta della potenza dell'anima e lo spettacolo per uno spettatore alla volta "Anima" di Nicoletta Giberti. Al via anche le prime narrazioni di fiabe
L'anima rappresenta la parte più profonda e autentica dell'essere umano, l'identità più intima che lo lega con l'universo. L'undicesima edizione del Festival della Fiaba affonda le radici proprio in questa tematica, l'anima, da indagare e approfondire attraverso i tanti appuntamenti in programma. Anche quest'anno il festival torna nei luoghi che sono diventati negli anni la casa di narrazioni, eventi e momenti conviviali. Fino a domenica 8 settembre al Filatoio e nel quartiere Tempio, adiacente al circolo culturale.
Programma del primo giorno - Giovedì 5 settembre
Il festival si apre alle 19 presso lo spazio StArt60 e inaugura la sua undicesima edizione con la mostra di Daniela Alfarano curata da Andrea Losavio. L'appuntamento con la personale dell'artista è alle 19 presso il suggestivo spazio StArt60 di Marco e Luca Casartelli (la mostra sarà aperta per tutta la durata del festival e poi fino al 20 settembre).
Si continua alle 20:30 con la conferenza "Il Viaggio dell'eroe: un Bagatto alla scoperta del Mondo" presso l'Auditorium di Confesercenti Modena alle 20:30. Nell'antico libro di conoscenza dei Tarocchi si trova il seme di un percorso che appartiene a ciascuno di noi: l'incarnazione di un'anima in cerca di sé stessa. Ne discuteranno la biologa Alessandra Atti, il fisico Luca Baroncini e la tarologa Simonetta Secchi, già autori del libro "Il 23esimo Arcano". Tre personalità con saperi molto diversi tra loro ma che trovano, grazie alle loro ampie conoscenze, un'interconnessione potente e profonda. Insieme, guideranno lo spettatore attraverso il viaggio dell'eroe, esplorato tramite gli arcani maggiori, un itinerario che tocca profondamente ogni essere umano, alla scoperta del significato della propria esistenza e della potenza della propria anima. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il 3924756226.
Si continua alle 21 (replica alle 21:30, 22 e 22:30) con lo spettacolo per uno spettatore alla volta "Anima" presso la Falegnameria TREEangoli. Lo spettacolo "Anima", ideato e diretto da Nicoletta Giberti è il risultato di un percorso formativo intrapreso con i ragazzi del Progetto Anima, in collaborazione con il Festival della Fiaba e Spazio Filatoio. Questa esperienza vuole mettere in luce come, prima o poi, tutti gli esseri umani avvertono una chiamata interiore che li invita a seguire un cammino specifico. L'Anima, quindi, chiama ogni individuo a esplorare il proprio viaggio personale, rivelando meraviglie nascoste nell'invisibile.
Le fiabe: alle 21:30 presso Progetto Lavoratorio "I figli d'oro" e alle 22 "Verdi Vesti". Alle 22:30 invece presso Tempi Tecnici viene narrata la fiaba "Il Corvo"
Per prenotare gli eventi del festival è possibile farlo UNICAMENTE chiamando il numero 3924756226.
Il Festival della Fiaba nasce da un progetto di Nicoletta Giberti che, da anni, indaga attraverso linguaggi eterogenei il genere "Fiaba" con uno sguardo ampio e profondo: l'undicesima edizione, dedicata all'"Anima", sarà da domani fino a domenica 8 settembre al Filatoio e in varie location nel quartiere Tempio, vicino al centro storico di Modena.
Il Festival della Fiaba gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, oltre che dell'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione.