Torna l’evento dedicato a TOTò, unico premio riconosciuto dalla famiglia de Curtis a cui sua figlia Liliana, scomparsa due anni fa, si era sempre dedicata unitamente all’ideatrice del premio la giornalista Barbara Carere.
Oggi Barbata Carere insieme al marito Giuseppe della Corte, alla collaborazione della nipote del grandissimo Totò la dott.ssa Elena Anticoli de Curtis, con il patrocinio del comune di Napoli, in particolare con il sostegno dell’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli dott.ssa Teresa Armato torna con la ventunesima edizione del “premio Malafemmena”.
L’evento si è svolto a Napoli in via Posillipo presso villa Cilento, con la premiazione vari artisti, personalità del mondo dello spettacolo e politici che si sono distinti nel tempo per le loro qualità.
Il premio è finalizzato anche a creare un forte legame tra grandi personalità e la splendida città di Napoli e/o per onorare personalità cittadine che volgono con il loro lavoro ad esaltare la città partenopea.
In questa edizione il riconoscimento allo scrittore Maurizio De Giovanni, l’ex calciatore del Napoli Andrea Carnevale, il sassofonista degli Spandau Ballet Steve Norman ed altri artisti; un premio alla carriera per il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina.
Nella mattinata presso Palazzo San Giacomo nella sala Giunta c'è stata la conferenza stampa dedicata all’evento.
Alla fine della conferenza moderata dall’attore comico Pasquale Palma, l’Assessore al turismo Teresa Armato a sorpresa ha omaggiato di un importante riconoscimento ufficiale del Comune di Napoli Andrea Carnevale e Steven Norman attribuendo a ciascuno di loro la medaglia della città di Napoli, con grande emozione da parte dei due futuri premiati all’evento Malafemmena.
Il nome dell’evento “Malafemmena” ci spiega l’ideatrice la giornalista Barbara Carere prende spunto proprio da un film di Totò, “Totò Peppino e la...malafemmuna” e dalla storica canzone “Malafemmena” composta da Totò nel 1951, canzone poi incisa per la prima volta da Giacomo Rondinella.
Il forte legame di stima tra Barbara Carere e l’assessore Teresa Armato, in passato anch’essa premiata, ha portato ad un sostegno concreto al “premio Malafemmena” che anno dopo anno si impegna a coinvolgere personalità sempre di grande spicco nel panorama mondiale.
Annagaia Di Stefano Grimaldi