|

Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025: La bellezza del verde e la creatività dei piccoli Comuni

Data pubblicazione: 25-08-2025
 

Da Nord a Sud, dal Tirreno all’Adriatico, dalle isole ai piccoli borghi montani, i paesi amanti del verde, aspiranti o già titolari del Marchio di qualità della vita Comune Fiorito il 13 e 14 settembre 2025 convergeranno a  Soverzene per il Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025, organizzato da Asproflor in collaborazione con il Comune di Soverzene. Nel piccolo borgo bellunese, adagiato la Valle del Piave, in prossimità dell’uscita autostradale A27, in direzione nord,  si celebreranno il verde e le fioriture come ammalianti custodi di tradizioni e personalità dell’Italia e dei suoi paesi. Due giornate dedicate al verde, alla bellezza, al turismo, alla creatività e alla sostenibilità, con conferenze, workshop, attività per i bambini e momenti di confronto tra Comuni, esperti e cittadini. Tra gli ospiti principali, Emilio Casalini, giornalista, autore e conduttore di Generazione Bellezza, insieme al prof. Giovanni Barberi Squarotti e al dott. Gianluca Burchi del CREA-Pescia.  Il cuore visivo dell’evento sarà l’infiorata dei Maestri di InfiorItalia, che trasformeranno un angolo di Soverzene in un meraviglioso e imponente quadro fiorito. Il soggetto, ancora segreto, celebrerà l’amore e la cura verso i fiori, simbolo di identità e bellezza dei piccoli Comuni italiani.
Con i suoi poco più di 300 abitanti, Soverzene rappresenta un esempio di come un piccolo borgo possa trasformarsi in un centro di grande attrattiva turistica. Grazie al suo paesaggio incantevole, alla cura dei suoi spazi verdi e alla sua posizione privilegiata, vicino all’autostrada A27 che la collega facilmente a tutto il Veneto, Soverzene è diventato un punto di riferimento per chi cerca bellezza e tranquillità. Questo incontro tra natura e territorio fa di Soverzene un modello di sostenibilità e di promozione del verde, rendendo la piccola comunità una meta ideale per chi vuole vivere un'esperienza immersiva in un contesto di grande valore ambientale. Ricordiamo tra l’altro che Soverzene è attraversato dalla ciclovia internazionale Monaco Venezia ed ha il vanto di risultare da diversi anni, l’unico comune della Provincia di Belluno ad essere sia comune fiorito che ciclabile. 

Il programma prevede:

l’inaugurazione di installazioni floreali e creative realizzate da Comuni e scuole del territorio;

talk e workshop dedicati a progettazione condivisa, inclusione sociale e innovazione verde;

la cerimonia di premiazione dei Comuni Fioriti con consegna di Bandiere e Marchi di Qualità.

Sergio Ferraro, Presidente di Asproflor, commenta: «Due giornate che racconteranno il verde come linguaggio universale di bellezza, identità e comunità, occasione di interazione sociale e culturale, focus point di attrattività turistica, strumento di benessere psico-sociale. Un appuntamento da non perdere, per cittadini, amministratori, imprenditori, che riserverà momenti speciali per i più piccoli e per i soggetti con diverse abilità». Il Sindaco di Soverzene, Gianni Burigo, aggiunge: «Siamo lieti che il nostro borgo si apra al pubblico con un evento unico: tra fiori, creatività e partecipazione civica, Soverzene con i suoi poco più di 300 abitanti, diventa simbolo del valore dei piccoli Comuni italiani». 

UN INVITO A PARTECIPARE

Il Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025 è un evento aperto al pubblico e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire, condividere e celebrare il ruolo del verde nella vita delle comunità e dei singoli individui. Informazioni sull’evento: Il Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025 è organizzato da Asproflor, l’Associazione Nazionale dei Comuni Fioriti, e rappresenta un’occasione fondamentale per fare il punto sulle politiche verdi italiane e per continuare a sviluppare nuove idee per il futuro delle comunità fiorite.  Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento, visita il nostro sito web: www.asproflor.it