|

Debutto trionfale de "Le Terre di Alis"

Data pubblicazione: 27-08-2025
 

San Giovanni in Fiore (CS) – C’è stato un momento, ieri, in cui il tempo sembrava essersi fermato. Le vie del centro storico, illuminate da bandiere e stendardi, risuonavano di tamburi, passi cadenzati e canti antichi. L’Abbazia Florense, maestosa e silenziosa testimone di secoli di storia, si è trasformata in una porta verso un’altra epoca. È qui che ha preso vita la prima edizione di “Le Terre di Alis”, il primo grande evento fantasy-medievale dal vivo in Calabria, capace di attrarre migliaia di visitatori e di trasformare San Giovanni in Fiore in un borgo incantato.

Un’idea che diventa realtà

Il progetto, ideato da Andrea Panetta e Yasmeen Safarini, ha trovato il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di numerose realtà associative. L’obiettivo era ambizioso: fondere rievocazione storica, gioco di ruolo dal vivo (LARP), spettacolo e musica in un’unica esperienza immersiva. Il risultato è stato un successo di pubblico e di partecipazione, con visitatori provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da altre regioni italiane.

Chi ha dato vita al sogno

A rendere credibile e affascinante l’ambientazione hanno contribuito gruppi e associazioni specializzati:

Templari della Compagnia della Sacra Cerca, protagonisti della solenne cerimonia di investitura templare

Norwolves di Cosenza, con spettacolari rievocazioni guerriere

Keemar (Marche), maestri nelle dimostrazioni di arti medievali

Jure Vetere, compagnia teatrale locale

Fiori Florensi, con laboratori di pane elfico e giochi per bambini

EDUR GRV – Eroi dell’Ultimo Regno (Gioiosa Ionica), esperti in combattimenti LARP fantasy

Edhel, interpreti di nobili elfi

I Cavalieri del Falcone di Popoli Terme, con un accampamento medievale e armi storiche

Bjarkmal, stuntmen, artigiani e rievocatori

Ramonero, performer e intrattenitore

Dal mattino alla notte: un’avventura continua

La giornata è iniziata alle 9:30 con il LARP Game, che ha subito immerso i partecipanti in missioni e sfide. Sono seguiti tornei di spada e tiro con l’arco, danze medievali, laboratori tematici e il concerto di seiotidicessiclaudia, capace di emozionare con un’interpretazione intensa e personale.

Il pomeriggio ha visto alternarsi il bardo Benji, il concerto dei Foniri, sessioni di Dungeons & Dragons, schermaglie e duelli LARP. La sera ha offerto momenti di grande suggestione: l’investitura templare, il live dei Linx, la gara cosplay, danze elfiche, la battaglia finale e spettacolari combattimenti con spade infuocate.

Cosplay e creatività

La gara cosplay ha premiato:

Eddiecosplay – Miglior Costume
mattc0splay – Miglior Interpretazione
Nightmare Cosplay – Miglior Gruppo

Particolarmente applaudita l’interpretazione di Klaus Gaetano Costa nel ruolo del Cavaliere Errante durante la cerimonia templare.

Un gran finale da ballare

La chiusura è stata affidata alla scuola di danza “Alors on Danse” diretta da Giuseppe Mele, seguita dall’After Dark con DJ set di Franco Carida, Notorious & Mandjingo e Tekno Salvo, che hanno fatto ballare il pubblico fino a tarda notte.

Oltre la rievocazione: un volano per il turismo

“Le Terre di Alis” non è stato solo un evento, ma un’esperienza turistica e culturale capace di valorizzare il patrimonio storico-artistico di San Giovanni in Fiore. La possibilità di indossare costumi medieval-fantasy e vivere il borgo in prima persona ha reso i visitatori parte integrante della narrazione.

Gli organizzatori hanno già annunciato che l’edizione 2026 sarà ancora più ricca e spettacolare, con nuove scenografie, più gruppi ospiti e un programma ampliato.

Sito ufficiale dell’evento: Le Terre di Alis – https://www.instagram.com/leterredialislivexp/