Ad Acerra (NA) è stato presentato, con grande successo e dinanzi ad una folta platea, il Calendario di Pulcinella 2026 interpretato dall'Ambasciatore del Sorriso Angelo Iannelli e realizzato dal fotografo e fotoreporter Vincenzo Burrone. L'evento si è svolto presso il Castello dei Conti di Acerra (NA) e non poteva esserci location più adatta in quanto Pulcinella, celebre maschera della commedia dell'arte che si identifica con la città di Napoli ha i natali in quel di Acerra e proprio nel Castello dei Conti, è stato allestito, già da diversi anni, il Museo di Pulcinella che è divenuto meta turistica e di viaggi d'istruzione.Il Castello dei Conti di Acerra risale al 1251, lo testimonia una lettera di Manfredi, figlio naturale di Federico II, nella quale racconta di avervi soggiornato. Il Castello, dopo il succedersi di vari proprietari (nobili e regnanti), viene acquistato definitivamente nel 1925 dal Comune di Acerra che ne fa dapprima sede comunale (municipio) e successivamente polo culturale e museale. Infatti nel Castello non solo vi è il Museo dedicato a Pulcinella, ma vi sono anche altri musei: il museo archeologico, il museo del folklore e della civiltà contadina, il museo virtuale di storia ed archeologia ed il museo delle tradizioni musicali, inoltre vi è anche una biblioteca comunale ed una sala conferenze. Angelo Iannelli noto attore ed interprete di Pulcinella, nonché regista, scrittore e giornalista, da anni promuove la maschera di Pulcinella come simbolo identitario territoriale folkloristico e portatore di valori e tradizioni. Scopo del Calendario di Iannelli è promuovere, divulgare e sostenere la candidatura di Pulcinella a patrimonio UNESCO. Il Calendario ritrae Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella nei luoghi più rappresentativi della città di Napoli ispirandosi alla maschera della tradizione come voluto dal fotografo Vincenzo Burrone, il quale afferma: " Il vero Pulcinella dell’antichità, maschera di popolo e di verità scomode, oggi rivive negli scatti che catturano l’anima nascosta di Napoli, trasformando la fotografia in memoria viva della sua eterna ironia".
Vincenzo Burrone, noto fotografo dei vip e fotoreporter, nella sua carriera è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti per la sua arte, tra cui il recente premio Ambasciatore del Sorriso sezione fotografia I classificato promosso dal Comune di Napoli, dell'Associazione Multiculturale Vesuvius e con il plauso della Curia Arcivescovile.
Pulcinella/Iannelli nella visione di Vincenzo Burrone sembra un pastore del Presepe Napoletano del Settecento; gli scatti, belli e perfetti, paiono pitture ad olio per i colori cangianti e per gli effetti di chiaroscuro.
Il Calendario di Iannelli - Burrone è destinato a durare nel tempo, come oggetto da collezione. Il ricavato del Calendario è devoluto in beneficenza ed in particolare ai progetti sociali che segue Angelo Iannelli. Alla presentazione del Calendario moderata dalla Dottoressa Edda Cioffi, alla presenza degli stessi Iannelli e Burrone, hanno partecipato numerosi artisti e personalità come: la giornalista Emanuela Gambardella, l'ingegnere ed attore Franco Melidoni famoso per aver interpretato da bambino il ruolo di Peppiniello nel capolavoro cinematografico di Mario Mattioli su testo di Eduardo Scarpetta "Miseria e Nobiltà" con Totò e Sophia Loren, il Direttore del Museo di Pulcinella Tommaso Esposito, lo scultore Salvatore Nuzzo e la giovane attrice Francesca Nastri.
La presentazione è stata impreziosita da intermezzi musicali e performance dello stesso Angelo Iannelli vestito per l'occasione da Pulcinella, del tenore Mattew Lamberti accompagnato dal pianista Lorenzo Savarese, del Maestro Peppe Renella al sax, del cantante Mario Conte, dalla compagnia di ballo popolare Paranza Vesuvius e dal rapper Luca Blindo.
Sara Buccaro











