|

MILANO FILM FEST

Data pubblicazione: 04-06-2025
 

Turismo Irlandese presente ad un panel il 4 giugno ed il film “Four Mothers” in concorso il 5 giugno. Un viaggio attraverso gli intrecci tra cinema e luoghi di culto legati alle riprese. L’isola d’Irlanda è una delle destinazioni mondiali maggiormente in evidenza per ciò che riguarda la capacità di attrarre produzioni cinematografiche, televisive e delle principali piattaforme di streaming, con una straordinaria ricaduta anche a livello turistico, che premia territori, comunità locali e riqualifica spazi. Un esempio perfetto sono i nordirlandesi Linen Mill Studios, ex mulino per il lino, trasformati prima in studi cinematografici per famosa saga “Game of Thrones” e successivamente, con il Game of Thrones Studio Tour, in un avvincente spazio museale permanente dedicato alla serie, visitato da migliaia di persone ogni anno. 
Magnifici paesaggi e importanti investimenti, elementi chiave per produzioni di successo e popolarità turistica
E proprio per la particolare prerogativa di coniugare cinema di successo e grandi numeri di turisti cinefili, l’isola di smeraldo sarà tra i protagonisti dell’edizione 2025 del Milan Film Fest, con il panel, in programma il 4 giugno alle 17.30, “La produzione cinematografica e la promozione del territorio”, che metterà in luce come la promozione del turismo e del territorio passi anche attraverso il sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive. 
La presenza irlandese al festival sarà caratterizzata anche dal bel titolo in concorso, in calendario il 5 giugno alle 19.00, “Four Mothers”, ambientato a Dublino e ispirato a “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio”, che tratta con intelligente ironia e dolcezza, temi come l’anzianità dei genitori, l’omosessualità e l’amicizia.
«L’Irlanda rappresenta un caso concreto di come i luoghi raccontati dal cinema e dalla TV possano trasformarsi in mete di viaggio e di come valga la pena per un territorio favorire gli investimenti legati alle produzioni audiovisive. Siamo onorati di poter condividere la nostra esperienza di sviluppo turistico cinematografico in questo prestigioso festival, invitando tutti a scoprire l’isola d’Irlanda attraverso i paesaggi, le storie e le produzioni che li hanno resi celebri. Il nostro invito, naturalmente, si estende anche alla visione del film irlandese “Four Mothers”. Siamo particolarmente lieti che sia in concorso perché, ispirandosi a un film italiano, testimonia ancora una volta il legame speciale tra Irlanda e Italia», dichiara Marcella Ercolini, Direttrice di Turismo Irlandese in Italia.
Tornando al connubio isola d’Irlanda e grandi produzioni legate al cinema e TV, tra i fattori che la rendono così richiesta ci sono sicuramente un paesaggio di grande bellezza, incontaminato, poco antropizzato e con scorci ad alto impatto scenografico, e gli investimenti mirati messi in campo per facilitare non solo fiscalmente le produzioni, ma anche per la formazione di maestranze altamente qualificate e per lo sviluppo di infrastrutture cinematografiche moderne: di imminente apertura, l’avveniristico Studio Ulster a Belfast, un centro di produzione di eccellenza globale, che vanta le strutture tecnologicamente più avanzate al mondo. Specializzato nella produzione virtuale su larga scala e nell'innovazione, lo Studio Ulster è all'avanguardia nelle nuove tecnologie per produzioni cinematografiche e televisive, andrà a sommarsi a diversi altri spazi di rilievo internazionale.
E nell’attesa di scoprire tutti i luoghi irlandesi di un altro blockbuster come il live-action “Dragon Trainer” - in arrivo nelle sale italiane il 13 giugno e girato nei Titanic Studios e in altri luoghi nordirlandesi come Dunseverick Castle -, vale la pena fare una carrellata su alcuni film e serie TV, girati in Irlanda e sui luoghi ad essi legati divenuti potenti attrattori turistici una volta finite le riprese.