Mercoledì 26 novembre, nell’Auditorium del Liceo Imbriani di Pomigliano D’Arco - Na (Via Pratola 20/22), dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà la presentazione del progetto “Trame school – Periferie e marginalità nel cinema dell’Italia contemporanea 2025/2026” che continua a interrogare il nostro tempo là dove spesso lo sguardo pubblico non arriva: nelle periferie, reali e simboliche, che attraversano l’Italia dei nostri giorni. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM, rimette al centro gli sguardi, le storie e i territori che chiedono attenzione, per continuare a costruire un cinema che illumina ciò che troppo spesso resta ai margini. Interverranno: Angelo La Pietra, responsabile scientifico del progetto, Massimo Piccolo, Presidente dell’Associazione Luna Di Seta aggiudicataria del bando CIPS - Cinema per Immagini per la Scuola e la Prof.ssa Maria Iervolino, dirigente scolastico del Liceo Imbriani; parteciperanno i dirigenti e docenti delle scuole partner e gli studenti dei laboratori delle edizioni precedenti. Durante l’incontro verranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti nelle scorse edizioni, opere che non si sono limitate a raccontare la propria età, ma che, attraverso le immagini in movimento, hanno saputo dare forma, voce e profondità al tema della periferia e della marginalità, restituendo complessità e verità a ciò che spesso rimane fuori campo.
AUDITORIUM DEL LICEO IMBRIANI DI POMIGLIANO D'ARCO: "TRAME SCHOOL"
Data pubblicazione: 24-11-2025
Notizie
- Alimentazione / Enogastr/Agroalim/ Fiere /prodotti
- Attualità
- cinema - festival - corti
- Cultura - Arte - Letteratura - Scienze
- cronaca
- Danza/ moderna/classica
- Eventi/Manif./Fiere
- Letture consigliate
- Motori
- musica - radio - tv - web - youtube
- musica classica/lirica/
- Politica, Lavoro, Sindacati
- Spettacoli
- Sport/Gioco
- Teatri
- Trasporti/
- Turismo/Alberghi/ Assoc.Categ./Fiere Settore
Privacy Policy | Cookie Policy
LO STRILLO.IT - quotidiano on line autorizzato dal Tribunale di Napoli da
febbraio 2015 (n.iscrizione 4721 del 13.02.96 la stessa de LO STRILLO periodico cartaceo) - Registro Operatori Comunicazione n. 29140 del 22.05.2017 - (reiscrizione)
Via Toledo, 210 - 80132 Napoli (Na) Tel. 081 413705 tel.e fax: 081 412396 redazione@lostrillo.it
Credits: CMS progettato e realizzato da Stefano Ulisse -
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi pensiamo che tu sia interessato. Leggi altro.
Numero visite: 102.932.085












