Milano - Dopo il successo di “Cantiere Odissea – Viaggio teatrale nel Municipio 4”, la prima rassegna teatrale dedicata a raccontare la città di Milano direttamente nei suoi luoghi, ancora una volta Teatro Oscar e Teatro degli Angeli escono dalle proprie mura per portare nei quartieri milanesi un nuovo progetto teatrale di Associazione InAtto, intitolato “Il cielo sopra Milano”.
“Con questa nuova rassegna estiva, vogliamo tradurre ancora una volta in azione concreta il rapporto con Associazione InAtto che con “Il cielo sopra Milano” conferma il proprio impegno nel creare e diffondere una cultura teatrale popolare e accessibile: una forma di teatro capace di uscire dai propri confini per raccontare e raccontarsi alle persone e ai luoghi della vita quotidiana”.
Dichiarano i direttori artistici del Teatro Oscar e Teatro degli Angeli - Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti.
La nuova rassegna estiva - ideata in collaborazione con Gli Incamminati – Centro di Produzione Teatrale e con la direzione artistica di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti - propone una serie di spettacoli destinati ad animare i quartieri di Porta Romana, Corvetto, Forlanini e Rogoredo, offrendo al pubblico un'esperienza teatrale inclusiva, pensata per la città e i suoi abitanti.
Ad inaugurare “Il cielo sopra Milano”, il 21 giugno, Cascina Nocetum ospiterà lo spettacolo “La Nutrice”: un racconto dei cambiamenti storici che hanno attraversato la periferia milanese dal medioevo ai giorni nostri.
Cuore del palinsesto: “Le ali del desiderio”, un esperimento corale inedito realizzato da una giovane squadra di artisti under35 - 3 autrici e 6 attrici e attori, oltre a musicisti del Conservatorio di Milano - guidati dal regista Paolo Bignamini.
Punto di partenza della creazione artistica è “Il cielo sopra Berlino” (1987) di Wim Wenders, film da cui nasce uno spettacolo articolato in tre tappe diffuse sul territorio, tra Calvairate, Forlanini e Rogoredo. Per la prima tappa, lo spettacolo “Circo a Milano” andrà in scena il 10 e l’11 luglio presso Mulino di Chiaravalle; seguirà “Automobili” nelle serate del 24 e 25 luglio al Parco di Porto di Mare; per finire, lo spettacolo intitolato “L’Angelo” verrà presentato presso il sagrato della Chiesa di San Nicolao della Flue il 4 e il 5 settembre.
Il progetto articolato in tre azioni teatrali si propone di offrire, in luoghi inaspettati, una narrazione della città di Milano e della complessità delle vite di chi la abita: esistenze vissute tra le strade delle periferie narrano storie di riscatto ed emancipazione.
Tra le performance più attese “Cantata contro la guerra. Prova aperta” di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano e un cast di eccellenze internazionali, il 3 luglio negli spazi di Cascina Sant’Ambrogio: un concerto partecipato e travolgente dove una banda di dodici ragazzini si ribella allo squallore delle guerre scatenando una festa mondiale che, per un momento, sembra davvero cambiare la storia.
Ad arricchire il palinsesto, appuntamenti per adulti e bambini presso il Parco Porto di Mare: “Kanu” (4 luglio), uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo tratto da un racconto africano; “Sono signor-ina!” (18 luglio), un omaggio divertente ed emozionante dedicato ad Anna Marchesini; e “Testamento dell’ortolano” (12 settembre) di Antonio Catalano con Massimo Barbero.
A chiudere il ciclo estivo di spettacoli diffusi, “Litigar Danzando” (23 settembre), il reading teatrale di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, che animerà lo spazio di Cascina Cuccagna con un racconto ironico e profondo delle dinamiche relazionali tra uomo e donna. Infine, il “Bar della Poesia” (25–27 settembre) porterà nel cortile del Teatro degli Angeli tre giorni di poesia, musica dal vivo, degustazioni e performance.
Teatro Oscar e Teatro degli Angeli: rassegna estiva di spettacoli diffusi nei quartieri di Milano
Data pubblicazione: 18-06-2025