|

Teatro Bellini: FINALE

Data pubblicazione: 09-10-2025
 

“Da molti anni la FAMILIE FLÖZ fa ridere, meravigliare, piangere e riflettere le persone di tutto il mondo, di solito senza che venga pronunciata una sola parola. I volti degli attori rimangono nascosti dietro maschere mute, rigide, ma che prendono vita in modo sorprendente. Ma da dove viene questa vita? Gli studi dimostrano che il battito cardiaco del pubblico in teatro si sincronizza. E se fosse il pubblico stesso il cuore del teatro? Se fosse il narratore segreto delle storie che emergono sul palcoscenico? Allora la vera ricchezza del teatro starebbe nel creare qualcosa che trascende il punto di vista individuale di tutti coloro che vi partecipano, attori e spettatori.

Il 2025 segna il 30° anniversario della compagnia berlinese, ed è quindi giunto il momento di rendere omaggio al suo pubblico.

FINALE è un pezzo “tipico” di FAMILIE FLÖZ – con un narratore amorevole, tre storie intrecciate, numerosi personaggi e un profondo doppio fondo, che celebra il teatro come luogo di incontro e di narrazione collettiva e si concentra sulla comunità in tempi di divisione, scontro e isolamento”.

assistente regia Jelle De Wit
scenografia e costumi Stephane Laimé / Mascha Schubert
luci Reinhard Hubert
musiche originali Vasko Damjanov, Anna Lustig & Ensemble
sound design Giorgio De Santis
design illusioni Rocco Manfredi
sartoria Marion Czyzykowski
direttore di produzione Peter Brix
contabilità William Winter
logistica Mattia Charchedi
booking Gianni Bettucci

una produzione di FAMILIE FLÖZ in coproduzione con Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg, Stadttheater Schaffhausen
prima mondiale: 9. Oktober 2025, Berliner Ensamble
con il contributo di Hauptstadtkulturfondsi