|

Trianon Viviani: ‘o Zulù e Venturiello in Petrolini

Data pubblicazione: 13-01-2026
 

Il fine settimana della seconda settimana di gennaio al Trianon Viviani è all’insegna della musica e della prosa con due diversi appuntamenti. 

Venerdì 16 gennaio, alle 21, Luca ‘O Zulù Persico e Caterina Bianco in Vio-Lenti attraversano la carriera del frontman della 99 Posse con un’esperienza di teatro narrativo che si intreccia col concerto, ricca di introspezione, passione e impegno sociale. 

Sabato 17 gennaio, alle 21, Massimo Venturiello ritorna in scena nel teatro di Forcella con Chicchignola di Ettore Petrolini, con cui l’attore e drammaturgo romano dipinge un affresco tragicomico dell’Italia popolare dei primi del Novecento racconta di un piccolo antieroe che affronta la sua vita con una comicità spontanea.

Luca ‘o Zulù Persico, Caterina Bianco
Vio-lenti
concerto venerdì 16 gennaio, ore 21

Luca ‘o Zulù Persico e Caterina Bianco accompagnano il pubblico in uno spettacolo che dura trent’anni. Voce e violino attraversano la carriera del frontman dei 99 Posse con un’esperienza di teatro narrativo che si intreccia col concerto, ricca di introspezione, passione e impegno sociale.

Questo viaggio emozionale è diviso in tre momenti che richiamano tre fasi della vita dell’artista: dall’entusiasmo dei primi passi all’apice del successo, dai viaggi alla carriera solista, il ritorno nel gruppo e la paternità.

Massimo Venturiello
Chicchignola
di Ettore Petrolini
con Maria Letizia Gorga
e con (o.a.) Elena Berera, Franco Mannella, Claudia Portale
scenografia Alessandro Chiti
disegno luci Marco Laudando
regia Massimo Venturielloteatro

sabato 17 gennaio, ore 21

Chicchignola è un piccolo antieroe, un personaggio tenero e goffo, esilarante e malinconico, che affronta la vita con una comicità spontanea e con cui Petrolini dipinge un affresco tragicomico dell’Italia popolare dei primi del Novecento.La sua comicità è semplice e diretta, carica di intelligenza e capace di far riflettere sulla società, sulle illusioni e sui desiderî. Una commedia musicale che rivisita brani originali con nuovi arrangiamenti, ricreando l’atmosfera tipica dell’avanspettacolo.

Jesce sole…
illustrazioni e scenografie di Gennaro Vallifuoco
nell’opera di Roberto De Simone
mostra iconografica
fino a giovedì 22 gennaio 2026
•     dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19
•     la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30

Jesce sole… è il titolo della mostra iconografica di illustrazioni e scenografie di Gennaro Vallifuoco nell’opera di Roberto De Simone.Tra i documenti esposti figurano anche i bozzetti di Trianon Opera. Tra pupi, sceneggiata e belcanto, l’ultimo lavoro teatrale del grande compositore, regista e musicologo scritto proprio per il teatro pubblico di Forcella.L’allestimento è curato da Alfredo Vella. Jesce sole… è visitabile nei giorni e orarî di apertura del teatro con ingresso libero.