|

CAPITANI PER SEMPRE DI GIANFRANCO COPPOLA

Data pubblicazione: 29-05-2024
 

Una serata che ha visto in sala quanto di meglio il giornalismo sportivo ha potuto riunire a Napoli. Alla Canottieri al molo Siglio la presentazione di “Capitani per sempre” storie e leggende di campioni con la fascia dal Napoli ai Grandi Club del Calcio Italiano il sottotitolo del libro di Gianfranco Coppola. Non solo il libro, ma anche l’assegnazione del premio dedicato all’indimenticato ed indimenticabile capitano  Antonio ‘Totonno’ per gli amici, Juliano (recentemente scomparso). In sala i ‘ragazzi’ di quel Napoli di Maradona, con il patron ‘o Presidente, Ferlaino, ed insieme a lui Bruscolotti e Ferrara che hanno ricevuto il riconoscimento dedicato al mitico ‘capitano’, ed ancora messi in riga da Coppola coloro che hanno offerto il loro contributo scritto al libro, Antonio Sasso, Adriano Cisternino, Mimmo Carratelli, Ciccio Marolda, Antonio Corbo, Mario Zaccaria (pres.USSI), Nino Petrone, Licia Granelli, Sara Meini, quelli che abbiamo immortalato, non trascurando Andrea Juliano figlio di… Totonno che emozionato ha ringraziato. Al tavolo dei relatori  il cardinale Crescenzio Sepe, i proventi del libro andranno alla Casa di Accoglienza Tonia, il preidente del Circolo Bracale, Mario Zaccaria.
Grande partecipazione dunque perché il Napoli è il Napoli. Non è mancato lo spirito caustico di Mimmo Caratelli che una mancanza l’ha notata: quella di Aurelio De Laurentis, presidente attuale della SSC Napoli Calcio, che ha riportato lo scudetto a Napoli, dopo 33 anni, un Napoli che però sta scontentando patuti e tifoseria per le performance non in linea, secondo i D.T. che spuntano come funghi ad ogni incontro del Napoli, sulle varie emittenti campane, che commentano le partite insieme agli ospiti giornalisti e non.  Al proposito direbbe il nostro mitico direttore Mimì De Simone (giornalista sportivo e sportivo perché giocava a calcio nelle giovanili primi di approdare alla prima redazione sportiva del Risorgimento-Il Mattino insieme a Gino Palumbo), “ Troppi galli a cantare non fanno venire giorno”.
Una serata speciale animata dalla verve di Gianfranco Coppola, del suo libro, edito da Marco Lobasso con il marchio editoriale Le Varie, nel quale si dipanano i racconti delle grandi firme del giornalismo italiano, la prefazione è di Marino Niola, le foto di Pietro Mosca il progetto grafico di Andrea  Delehaye.

Aghe

“Capitani per sempre” di Gianfranco Coppola – edizioni Le Varie – pagg.230 – 16,00 euro