|

FIDAL LE FINALI CDS ASSOLUTE: Orgoglio pugliese

Data pubblicazione: 16-06-2025
 

Serie A Oro. L’ Avis Barletta conferma la Serie A Oro dei Campionati di Società Assoluti andati in scena nel weekend a Brescia con 140 punti, giungendo quinta a pari punti con la quarta (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) e a 4 punti dal podio. Beffata nell’ultima gara, la 4x400, dove per 2 centesimi Rieti batte al fotofinish il G.S. Avis Barletta A.S.D. e conquista la quarta posizione. Lo scudetto va al club campano Asd Enterprise Sport & Service di Ariano Irpino, che lo vince a quattro anni dall’ultima volta.
Vittoria individuale di José Bencosme sui 400hs, seconda posizione per Emile Hafashimana sui 5000mt. Record regionale sulla 4x400 in 3:12.88 (Davide Lorusso, Zohair Hadar, José Bencosme, Lapo Bianciardi). 
Il velocista Paolo Langiulli fissa il personal best sui 100mt con 10.49. Ottimo Nicola Lomuscio: sulla marcia 10000mt, è secondo in 40:50.44. Hadar Zohair finisce terzo sui 1500mt.
Confermate dai risultati le parole del presidente della società G.S. Avis Barletta ASD Gioacchino Dagnello, pronunciate alla vigilia dei CDS assoluti: «L’Avis Barletta schiera per la finale 2025 una delle sue migliori formazioni, da quando è in Serie A Oro. Lo scorso anno fummo settimi, quest’anno puntiamo a confermare la Serie A Oro». E così è stato! 
Classifica finale 
Serie A Argento. Aden Exprivia Dai Optical Molfetta giunge quarta in A Argento a Foligno con 144 punti ed ottiene la promozione in A Oro 2026. Quindi saranno due le formazioni pugliesi in A Oro il prossimo anno.
In Serie A Bronzo femminile l’Alteratletica Locotondo è sesta a La Spezia con 128 punti. 
In B, per il Campionato di Società Assoluto su Pista seconda posizione ad Ancona con 161 punti per la Giovani Atleti Bari Femminile, che conquista il diritto a partecipare alla A Bronzo. Sempre al femminile, la Us Foggia Atletica Leggera è nona con 120 punti.
In B, al maschile, sempre ad Ancona, è sesta l’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi con 127 punti, settima Giovani Atleti Bari con 125 punti e dodicesima Amatori Atletica Acquaviva con 54,5 punti.