|

Finlandia, i clienti scelgono Finnlines come operatore di traghetti dell'anno

Data pubblicazione: 11-06-2025
 

 Il 2 giugno 2025 si è tenuta a Helsinki la cerimonia di premiazione in un evento dedicato ai professionisti del turismo. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno in tutti i paesi nordici e quest'anno, per la prima volta, si è svolto in Finlandia il Gala di premiazione cui hanno partecipato 250 professionisti del turismo provenienti da tutto il paese.
Il Grand Travel Award si basa su un sondaggio oggettivo e verificato condotto su circa 4.700 consumatori. Nel 2025, le categorie erano otto. Finnlines, compagnia di trasporto merci e passeggeri, è stata nominata Operatore Traghetti dell'Anno . Tallink Silja Line e Viking Line hanno gareggiato nella stessa categoria. Marco Palmu, Responsabile dei Servizi Passeggeri di Finnlines, e Heidi Österberg, Responsabile della Comunicazione, hanno ricevuto il premio durante la serata di gala. Ecco tutti i vincitori del 2025:
Il miglior paese turistico del mondo:  la Grecia
Migliore compagnia di autonoleggio:  Europcar
Miglior catena alberghiera in Finlandia:  Lapland Hotels
Migliore catena alberghiera internazionale:  Radisson Hotels
Migliore compagnia di traghetti:  Finnlines
Miglior compagnia di crociera:  Celebrity Cruises e Royal Caribbean Cruises (premio ex aequo)
Migliore compagnia aerea in Europa:  Finnair
Miglior compagnia aerea intercontinentale:  Qatar Airways
Miglior operatore charter:  Aurinkomatkat
Miglior tour operator specializzato:  Helin Matkat
 "Siamo lieti del riconoscimento ricevuto. Il premio è una splendida testimonianza del duro lavoro di tutto il personale di Finnlines nel garantire la soddisfazione del cliente. Vorrei ringraziare i nostri clienti e il Grand Travel Award Finland per questo riconoscimento. Continueremo il nostro proficuo lavoro con il nostro staff professionale e i nostri partner", ha dichiarato Palmu .
Finnlines è un operatore leader nel trasporto merci e passeggeri nel Mar Baltico, nel Mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia. La compagnia fa parte del Gruppo napoletano Grimaldi, uno dei maggiori operatori mondiali di navi ro-ro e il principale operatore delle Autostrade del Mare in Europa, sia per passeggeri che per merci. Questa affiliazione consente a Finnlines di offrire servizi di linea da e per diverse destinazioni nel Mediterraneo, nell'Africa occidentale, sulla costa atlantica del Nord e del Sud America, nonché in Asia e Australia.
L'azienda ha costantemente investito nello sviluppo sostenibile e nelle tecnologie ambientali, introducendo cinque nuove navi negli ultimi tre anni. Questi investimenti proseguono e, nell'aprile 2025, Finnlines ha ordinato tre nuove navi per la rotta Finlandia - Germania, che entreranno in servizio nel 2028-2029. Il comfort dei passeggeri ed un'esperienza di prima classe sono al centro del design delle nuove navi, ispirate alle navi di classe Superstar di Finnlines, Finnsirius e Finncanopus.
Premio Grand Travel
Il Grand Travel Award viene assegnato da 30 anni in Svezia, per diversi anni in Norvegia e Danimarca, e ora, come detto, per la prima volta in Finlandia. L'evento è rivolto ai professionisti del turismo ed è progettato per celebrare le aziende più performanti del settore e accrescerne la visibilità. Le aziende premiate sono state selezionate sulla base di un sondaggio obiettivo e verificato tra i clienti. Il sondaggio è stato condotto utilizzando il metodo NPS e una valutazione di dieci fattori chiave per l'immagine del marchio, tra cui la qualità del servizio, l'affidabilità e la credibilità del marchio, solo per citarne alcuni.
 "L'obiettivo dei nostri sondaggi e premi è fornire al settore dei viaggi una visione trasparente e comparabile dell'esperienza del cliente. I risultati si basano sulle opinioni reali dei clienti, non sulla popolarità o sul marketing. Questo è ciò che distingue il Grand Travel Award da molti altri premi", afferma Jan Ogner, Amministratore Delegato di Nordic Bench.       

ianfranco Nitti