La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno – Reggio Calabria, finanziata anche con fondi PNRR e parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo, rappresenta la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra il Nord e il Sud del Paese. Il nuovo collegamento consentirà di incrementare i livelli di accessibilità al sistema AV per diverse zone ad elevata valenza territoriale quali il Cilento e il Vallo di Diano, la costa ionica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino, oltre a garantire una velocizzazione dei collegamenti verso Potenza, la Calabria e la Sicilia e un potenziamento del trasporto merci su ferro da e per Gioia Tauro. L’intero itinerario da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali per i quali è stato individuato uno scenario prioritario.
Il completamento dell’opera consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza fra Roma e Reggio Calabria.
Il Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, attualmente in fase realizzativa, garantirà anche un collegamento diretto con la linea Battipaglia-Potenza. Sono in corso gli iter autorizzativi dei Lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo/Buonabitacolo-Praia e l’iter progettuale degli altri lotti dell’itinerario Salerno-Reggio Calabria, mentre sono di prossimo avvio gli interventi per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco a doppio binario, sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido. In particolare, per i restanti lotti a completamento dell’intero itinerario Salerno-Reggio Calabria, è in corso l’aggiornamento del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DocFAP) al fine di definire le soluzioni da approfondire e sviluppare nei successivi livelli progettuali.
Nel dettaglio:
• Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, del valore di 2,9 miliardi di euro interamente finanziati. I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea a standard AV di 35 chilometri tra Battipaglia e Romagnano, dove è previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea da Battipaglia verso Potenza e Metaponto. Il progetto prevede la realizzazione di 18 km di gallerie e viadotti per circa 6 km. Sono in corso le attività di completamento delle opere di imbocco delle gallerie in scavo meccanizzato, la realizzazione delle gallerie artificiali, delle opere di fondazione di alcuni viadotti e l’esecuzione di centine e calotte per le gallerie da realizzarsi in scavo meccanizzato.
• Lotto 1B Romagnano-Buonabitacolo: il tracciato ricade interamente nel territorio della Provincia di Salerno e, più in particolare, attraversa i territori di Buccino, Auletta, Caggiano, Polla, Sant’Arsenio, Atena Lucana, Sala Consilina, Sassano e Padula. L’intervento si sviluppa per una estensione di circa 48 km, di cui circa 18 km in sotterraneo e 30 km all’aperto, con un alternarsi di tratti in rilevato e viadotto. In corrispondenza del termine del tracciato viene realizzata la nuova stazione AV di Vallo di Diano.
La nuova linea da Battipaglia a Praia a Mare sarà collegata alla linea esistente Battipaglia-Reggio Calabria attraverso due interconnessioni previste nelle stazioni di Battipaglia e Praia a Mare. Tra gli interventi del Lotto 1 rientra la realizzazione di una nuova stazione collocata nel Vallo di Diano, nel Comune di Padula in prossimità dello svincolo autostradale di Padula-Buonabitacolo. Una scelta dettata dall’esigenza trasportistica e orientata dalla finalità di costituire un hub di interscambio multimodale in grado di connettere il nuovo sistema AV con le realtà territoriali del Sud della Campania e della Lucania offrendo una possibilità di mettere a frutto le rilevanti potenzialità dei territori. Per incrementare l’accessibilità al sistema e, al contempo, realizzare connessioni con il territorio, il progetto rafforza il legame tra la nuova stazione e il proprio bacino d’utenza, proponendo una integrazione intermodale del sistema ferroviario con gli altri sistemi di trasporto pubblico e privato. Inoltre, a livello funzionale, come Posto di Movimento, la nuova stazione è ubicata in posizione pressoché equidistante tra l’interconnessione Romagnano e l’impianto di Praia, in prossimità di una rete stradale di accesso, già funzionale alla mobilità esistente. L’ubicazione della stazione consentirà di interconnettere l’infrastruttura ferroviaria con la direttrice turistica verso il Parco Nazionale del Cilento, la costa, la Certosa di S. Lorenzo e il Parco Archeologico Agrumentum.
Benefici in breve della nuova linea AV/C Salerno-Reggio Calabria:
• al completamento di tutta l’opera, riduzione sensibile dei tempi di percorrenza fra Roma e Reggio Calabria;
• incremento numero dei treni;
• maggiore efficienza e regolarità;
• nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse Nord-Sud della penisola, a beneficio anche dei collegamenti da e per la Sicilia;
• incremento del traffico merci da e verso il porto di Gioia Tauro.