|

FILM, DIVE E GIOIELLI

Data pubblicazione: 14-10-2024
 

Pandolfini, la più antica Casa d’Aste d’Italia, chiude in grande stile la rassegna di appuntamenti organizzati in occasione del suo centenario con l’esclusivo evento Roma: film, dive e gioielli, una conversazione con l’esperta e storica del gioiello Amanda Triossi e l’attrice italiana Valentina Cervi. In collaborazione con Festa del Cinema di Roma – che da quasi vent’anni celebra la settima arte nella capitale – quello di giovedì 17 ottobre alle 18.00, nella sede romana di Pandolfini in via Margutta 54, sarà un momento speciale in cui gioielli straordinari, attrici indimenticabili e la storia del cinema si intrecceranno in un racconto scandito da aneddoti personali, curiosità e momenti celebri dell’ultimo secolo.  Sarà l’esperta e storica del gioiello di fama internazionale Amanda Triossi, che vanta una lunga carriera tra case d’asta e grandi Maison, a raccontare incontri personali, aneddoti e storia del gioiello e delle più grandi dive del cinema italiano e internazionale, lasciando scoprire, a poco a poco, le straordinarie collezioni di donne che hanno costruito l’immaginario cinematografico mondiale. Da Anna Magnani a Liz Taylor, fino alla mitica Gina Lollobrigida, Amanda Triossi ripercorrerà, nel suo talk, i favolosi anni della Hollywood on the Tiber quando le dive amavano indossare i propri gioielli sui set cinematografici. Un legame speciale quello tra le attrici del passato e i loro gioielli, rigorosamente “veri”, che, come diceva Luchino Visconti, erano in grado di far recitare meglio le dive di quel tempo. Connessione che, negli anni, si è certamente evoluta: gioielli di scena e preziosi personali, oggi, sono rigorosamente separati, e ci si chiede se anche le attrici del presente siano così legate a quelli che a tutti gli effetti possiamo definire, come ama fare la stessa Triossi, “opere d’arte da indossare”.
 A svelarlo, in una conversazione con l’esperta, sarà l’attrice Valentina Cervi, dal curriculum internazionale, che vanta collaborazioni con importanti registi come Spike Lee e Francis Ford Coppola.
 «Credo fortemente nella sensibilizzazione del pubblico, perché più si conosce qualcosa più la si può apprezzare. È un circolo virtuoso, innescato dalla possibilità di divulgare in modo fruibile quello che normalmente le persone non conoscono. Questo vale certamente anche per i gioielli che, quando hanno   un forte contenuto artistico e di design, vanno ben oltre il proprio valore intrinseco» - racconta Triossi.
 Cornice dell’evento, la sede romana della Casa d’Aste, da sempre dedicata alla valorizzazione di gioielli preziosi e segnatempo di alta qualità e che, oggi, continua a investire in risorse e professionalità per garantire la massima cura nella gestione di questi ambiti. Un impegno che ha portato Pandolfini a risultati straordinari negli ultimi anni, raggiungendo la vetta del podio nazionale per i volumi trattati e per la qualità degli oggetti proposti all’interno dei cataloghi.
 Per l’occasione, inoltre, una speciale mostra fotografica allestita presso lo Spazio Risonanze di Auditorium Parco della Musica – sede della Festa – visitabile dal 16 al 27 ottobre. In mostra, le fotografie dei più grandi gioielli, d’epoca e di importanti Maison, battuti negli anni da Pandolfini.