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BELLA E ORIGINALE LA COLLEZIONE SS26 DI ALESSANDRO LEGORA

Data pubblicazione: 28-06-2025
 

Lo scorso 26 giugno è stata una data importante per la moda italiana: lo stilista Alessandro Legora ha aperto le porte del suo headquarter di Mariglianella, la factory industriale dove è stata presentata, in anteprima assoluta, la collezione Spring Summer 2026. Un evento esclusivo, concepito come omaggio al territorio d’origine e alla visione creativa che da sempre anima il brand. In passerella abbiamo visto le nuove proposte delle linee Alessandro Legora e Atelier Legora: due anime distinte, ma profondamente complementari. La prima incarna una femminilità contemporanea e sofisticata, capace di dialogare con il tempo presente attraverso silhouette decise e dettagli raffinati. La seconda, invece, rappresenta l’anima più sartoriale e couture del marchio, esaltando l’artigianalità con tessuti ricercati e lavorazioni preziose. Femminilità, sensualità, sartorialità: queste le parole chiave della SS26 legate ad una collezione che racconta non solo una nuova stagione di stile, ma un modo autentico e identitario di fare moda. In un contesto segnato dalle sfide del settore, dall’inflazione ai cambiamenti dei consumi, il brand si distingue riaffermando il valore della qualità, della passione e della creatività come strumenti per affrontare il futuro. Dal punto di vista industriale, in un momento certamente non facile, Legora strategicamente preferisce intensificare i rapporti commerciali nel suo Paese, l’Italia, e sempre di più negli Emirati Arabi, consolidando una visione che punta su mercati selezionati e in forte evoluzione. L’evento, esclusivo e curato nei minimi particolari, si è tenuto presso il recentemente ristrutturato headquarter di Mariglianella, ed è stato preceduto e seguito da un ottimo buffet. Alla sfilata hanno partecipato addetti ai lavori, personaggi del mondo dello spettacolo, influencer e fashion blogger, volti noti da sempre legati all’universo Alessandro Legora, tra gli altri abbiamo visto: Patrizia Pellegrino, Luisa Esposito e Floriana De Martino, le Sex and The Sud, le influencer Miriam Landi, Giovanna De Donato, Ramona Amodeo, direttamente da Un posto al sole, Antonella Prisco, Giorgia Gianetiempo, Luca Turco, Vladimir Randazzo, Gina Amarante e Annalisa Pennino. “Sono contento e soddisfatto dell’evento, ho visto che gli intervenuti, i clienti, il pubblico, gli addetti ai lavori e gli ospiti hanno gradito molto. Uno stilista guarda e riguarda la propria collezione e poi la mostra alla gente, c’è stato grande lavoro da parte mia e di tutto il mio team. Oggi la tendenza è un po’ concettuale, noi aziende consolidate sul mercato dell’abbigliamento e del fashion abbiamo un nostro dna, il brand Legora si rispecchia in tre parole, femminilità, sensualità e sartorialità. Le donne vogliono sentirsi belle, sensuali, un po’ ammaliatrici e questo lo possiamo rendere con un valore aggiunto, che è la sartorialità. Come colori ho puntato sul bianco e nero, tipici e distintivi di Alessandro Legora, poi sui colori terra, il brown, il verde scuro, il beige, il naturale, il foudre, in effetti ho preferito colori più tenui” – ha dichiarato a caldo lo stilista Legora, supportato, come sempre, dalla moglie Diana Iammarino e dal padre Pasquale Legora de Feo.

                                                                                                                                                                                                    Antonio D'Addio