La Sanità Italiana fa acqua da tutte le parti, ma più si scende al Sud e più la situazione è scadente.
Il racconto
Siamo in provincia di Napoli, una signora di 77 anni, L.T., ha gravi problemi al cuore e alla tiroide, i figli decidono di portarla al pronto soccorso del loro paese. Dopo lunghe ore di attesa, la signora viene visitata, ma ahimè in quella clinica non c’è un medico endocrinologo, quindi si attivano per trasportare la signora in un nosocomio della Campania, l’ambulanza la pagano i figli, 150 euro, senza fattura. Per la salute non si bada a spese, quindi la povera signora fa un’altra fila in un altro ospedale. E' quasi sera, la ricoverano, ma il posto in reparto non c’è, deve restare su di una barella. Iniziano i controlli ematici e radiologici del caso, dicono che la signora è grave, ci vorrà un po' di tempo, ma i figli restano lì fino alle 3 del mattino. Il giorno seguente la povera signora è sempre sulla barella, si dispera, ha dolori alle costole, non può stare continuamente distesa, ha un versamento pleurico, non respira bene, ma nessuno l’aiuta. Solo quando arriva uno dei figli riesce a farsi cambiare posizione. A quel punto la figlia inizia a fare due più due, che fare? Lasciare la mamma in mano a gente che ignora il dolore di un’anziana? Così decide di parlare con il Direttore Sanitario, ma le dicono che non c’è, la mettono in contatto con un medico che la rassicura, la signora ha bisogno di un letto, provvederà lui stesso.
Da quel momento ha inizio il dramma, la signora inizia a telefonare a tutti i figli, sconnette, dice cose insensate, forse sta tentando di attirare l’attenzione, ma non è così. Una Dottoressa telefona ad uno dei figli, la signora è al sicuro in un reparto nuovo, seguita da tutto lo staff. Fatto sta che la signora continua a chiamare i figli tutta la notte, così decidono di andare in ospedale, e quello che trovano è imbarazzante. La signora era sistemata in un reparto in ristrutturazione, con puzza di vernice e calcinacci. Era come indemoniata, e sapete perché? In soli due giorni le avevano dato 3 Xanax! Non ci sono parole, solo rabbia. Una delle infermiere fece capire alla figlia che le restava pochissimo, quindi M.R. D.G. chiama un’ambulanza e la riporta a casa, chiama tutti i suoi fratelli, alcuni vivono all’estero.
Immaginate il disagio di questa famiglia? Perché i medici si comportano in questo modo? Fanno un giuramento, ma a che pro?
Il lavoro del Medico è una missione, deve essere una passione, se non c’è tutto questo è tutto inutile, si lavora solo per i soldi.
La situazione della Sanità Italiana è molto peggiorata dopo il Covid 19, non c'è una risposta a questo quesito, hanno salvato vite umane o no? Forse non avendo il contatto diretto con i familiari era molto meglio per loro?
Tutti un giorno diventeremo vecchi, anziani, come i bambini, indifesi e fragili, fare del male a loro è disgustoso, non ci sono scuse e attenuanti.
Risultato
La famiglia della signora L.T. farà una bella denuncia al nosocomio Napoletano, con la speranza che non ci siano più casi analoghi a questo.
Annalisa De Gregorio