|

Campagna del Rotary Campi Flegrei per il contrasto all'abuso degli antibiotici

Data pubblicazione: 14-03-2025
 

Tra i progetti 2025 approvati e cofinanziati dal Distretto Campania del Rotary International spicca senz’altro quello del Rotary Club Campi Flegrei sul contrasto all’antibiotico-resistenza, nel contesto più ampio di promozione della salute. Un fenomeno globale allarmante ed in continua crescita, quello della resistenza batterica ai medicinali antimicrobici, che minaccia sempre più la salute pubblica, al punto che, se non si inverte la tendenza, nel 2050 si stima potrà diventare la prima causa di mortalità. Una campagna d’informazione e di formazione rivolta ai genitori degli alunni delle scuole primarie del territorio flegreo, per un uso più attento e responsabile dei farmaci antibiotici, per sé stessi e per i propri figli. Interessati e coinvolti i Plessi “Plinio il Vecchio” e “Gramsci” dell’omonimo Istituto Comprensivo di Bacoli, l’Istituto Comprensivo Capoluogo- Vespucci di Monte di Procida, l’Istituto Comprensivo “Pergolesi”, la Scuola “De Santis” e la Scuola Paritaria “San Giuseppe” di Pozzuoli, che hanno aderito al progetto mettendo anche a disposizione le loro rispettive sedi per ospitare gli incontri.
Il R.C. Campi Flegrei ha esercitato la sua funzione di service con la Presidente Emilia Annunziata e con i Soci del Club esperti della materia, vale a dire medici e farmacisti, a cominciare dalla Referente progettuale Patrizia Leone, Michele Finaldi, Nicoletta Ferrigni, Raffaella Di Meo, Antonio Scotto di Uccio e Alessandro Tozzi. Hanno assolto al loro compito con competenza e spiccato senso pratico, favorendo l’interlocuzione con i genitori apparsi tutti molto interessati alla tematica, convinti di dover fare ricorso all’uso degli antibiotici solo per curare infezioni batteriche accertate e su prescrizione medica. L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio Morale delle Amministrazioni comunali di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, nonché dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, è stata sostenuta anche da R.C. Isola di Procida, R.C. Poggiomarino, R.C. Sorrento e Rotaract Pozzuoli.
A conclusione degli incontri programmati, l’8 aprile presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli, è previsto un panel di esperti presieduto dal Governatore del Distretto Rotary 2101 Antonio Brando