|

CROLLO SCAMPIA: BOLLETTINi DELLE PICCOLE RICOVERATE

Data pubblicazione: 24-07-2024
 

In relazione alle condizioni cliniche delle 7 pazienti pediatriche tra i due e i dieci anni ricoverate presso l’Ospedale Santobono a seguito del crollo verificatosi presso la Vela Celeste di Scampia (Napoli), si comunica quanto segue:
Le due piccole pazienti, A. P. e B. M, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in rianimazione con prognosi riservata, presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravità.
Le altre tre piccole pazienti: B.M., B. S., A.A., rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sono state sottoposte tutte e tre ad intervento chirurgico, una per frattura di femore esposta, un’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per
frattura omero sinistro scomposta prossimale. Una delle tre bambine ricoverate in ortopedia B.M, che aveva riportato anche frattura infossata della sinfisi mandibolare, sarà successivamente sottoposta ad intervento di chirurgia maxillo faciale non appena sarà risolto lo pneumtorace riportato sempre in conseguenza del crollo. Le tre bambine sono al momento stabili.
Le ultime due, A.G. e A. A., rispettivamente di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia di urgenza, sono stabili ed in osservazione, A.G. ha cominciato ad alimentarsi, A.A. con lesioni multiple continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, ma è sotto stretto monitoraggio.

Bollettino 25.07.24

In relazione alle condizioni cliniche delle 7 pazienti pediatriche tra i due e i dieci anni ricoverate presso l’Ospedale Santobono a seguito del crollo verificatosi presso la Vela Celeste di Scampia (Napoli), si comunica quanto segue:
Le due piccole pazienti, A. P. e B. M, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in prognosi riservata.
Per quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia:
A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero, ha praticato il controllo operatorio che risulta soddisfacente, mentre le condizioni generali necessitano di stretto monitoraggio clinico- strumentale;
B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentata di femore, presenta un decorso post-operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che vengono strettamente monitorate;
B.S, di 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta un buon decorso operatorio e condizioni generali discrete e stabili.
Le ultime due pazienti ricoverate presso la Chirurgia d’urgenza sono stabili e in lieve costante miglioramento:
A.G., di 2 anni, continua ad alimentarsi;
A.A. di 4 anni, che presenta lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, è sotto stretto monitoraggio e non ha ripreso completamente l’alimentazione orale.
Per le piccole pazienti ricoverate in Ortopedia e in Chirurgia d’urgenza è stato attivato il supporto psicologico.
Per le prossime 72 ore, salvo aggiornamenti di rilievo, non è prevista l’emissione di ulteriori bollettini

Bollettino 29 luglio ore 12

In relazione alle condizioni cliniche delle 7 pazienti pediatriche tra i due e i dieci anni ricoverate presso l’Ospedale Santobono a seguito del crollo verificatosi presso la Vela Celeste di Scampia (Napoli), si comunica quanto segue:
Le due piccole pazienti, A. P.  e B. M, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in prognosi riservata. Le pazienti saranno sottoposte nelle prossime ore a rivalutazione multidisciplinare e diagnostica per immagini al fine di valutare l’entità delle lesioni cranio encefaliche ad una settimana dall’evento traumatico.
Per quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia:
A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero, presenta un decorso post operatorio ortopedico regolare e le condizioni generali risultano buone;  
B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentata di femore, presenta un decorso post-operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che necessitano di stretto monitoraggio;
B.S, di 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta un buon decorso operatorio e condizioni generali buone e stabili.
Per quanto concerne le ultime due pazienti ricoverate presso la Chirurgia d’urgenza si comunica quanto segue:
A.G., di 2 anni, presenta condizioni generali stazionarie e resta in osservazione;
A.A. di 4 anni, in costante lieve miglioramento, ha ripreso completamente l’alimentazione orale e resta sotto stretto controllo clinico.

Bollettino medico aggiornamento del 31/07/24

Terapia Intensiva Pediatrica
Le due piccole pazienti, A. P. e B. M., rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia Intensiva Pediatrica, nella mattinata di oggi sono state sottoposte alle procedure di svezzamento dall’assistenza respiratoria (estubate) con soddisfacente riscontro clinico strumentale
Per entrambe le piccole pazienti la prognosi è ancora strettamente riservata
Pe quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia:
 A.A, di 9 anni, operata per frattura di omero, presenta un decorso postoperatorio ortopedico regolare e le condizioni generali risultano buone.
B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore, presenta un decorso ortopedico post operatorio regolare e rimane in attesa di intervento maxillo-facciale subordinato alla evoluzione delle altre lesioni di organo riportate a seguito del trauma, che necessitano di stretto monitoraggio.
B.S., di 2 anni, operata di frattura di omero distale, presenta buon decorso post- operatorio e condizioni generali buone e stabili.
Per quanto concerne le ultime due pazienti ricoverate in chirurgia di urgenza si comunica quanto segue:  
A.G., di 2 anni, presenta condizioni generali in miglioramento. Si alimenta regolarmente. Resta ricoverata a completamento delle indagini strumentali. In data odierna prevista una rivalutazione oculistica e neurochirurgica.
A.A., di 4 anni, presenta condizioni cliniche in miglioramento. Si alimenta, stabile la lesione alla milza, resta sotto stretto controllo clinico.

Bollettino medico aggiornamento del 02/08/24
Terapia Intensiva Pediatrica
A. P., di 7 anni,  è in condizioni generali caratterizzate da un graduale miglioramento complessivo. La paziente è stata trasferita presso la UO di Neurochirurgia per il prosieguo delle cure del caso. La prognosi riservata è stata sciolta.
B. M., di 4 anni, è tuttora degente in Terapia Intensiva Pediatrica il riscontro clinico strumentale è confortante, la piccola è sveglia ed in respiro spontaneo, necessita ancora del monitoraggio clinico-strumentale del caso, la prognosi rimane riservata
Pe quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia:
La paziente A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero ha superato il decorso post operatorio senza complicanze, le condizioni generali risultano buone e stabili tali da poter ipotizzare la dimissione.
La paziente B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore continua un decorso ortopedico post operatorio che necessita di monitoraggio clinico strumentale e terapia medica. Resta in attesa di intervento maxillo facciale.
La paziente B.S., di 2 anni, operata di frattura di omero distale ha superato il decorso post operatorio ed è in condizioni generali buone e stabili tali da poter ipotizzare la dimissione.
Per quanto concerne le ultime due pazienti ricoverate in chirurgia di urgenza si comunica quanto segue:  
A.G., di 2 anni, presenta condizioni generali in miglioramento. Si alimenta regolarmente. Resta ricoverata a completamento delle indagini strumentali.
A.A., di 4 anni,  presenta condizioni cliniche in miglioramento. Si alimenta, stabile la lesione alla milza, resta sotto stretto controllo clinico.
Notizie paziente Sant’Anastasia caduta dall’alto
Il piccolo paziente C.M. di anni 5, pervenuto nella serata di ieri al PO. Santobono per trauma da caduta dall’alto (secondo piano di un appartamento) è stato operato nella notte dal neurochirurgo, dal radiologo interventista e dal chirurgo generale per lesione milza che è stata trattata con embolizzazione. Allo stato attuale è ricoverato in rianimazione in gravissime condizioni con prognosi riservata.

Bollettino medico aggiornamento 08/08/24
Pazienti ricoverate in Neurochirurgia, provenienti dalla Terapia intensiva pediatrica e non più in pericolo di vita:
1) La paziente P.A., di 7 anni, ricoverata dal 01/08/24 nel reparto di Neurochirurgia funzionale presenta miglioramenti dello stato di coscienza. Attualmente risponde agli ordini verbali, anche se talvolta in modo non sempre coerente. Dalla prima giornata di ricovero presso l’UOSD Neurochirurgia Funzionale ha iniziato fisiokinesiterapia ed è stata preso in carica dagli psicologi della suddetta struttura. Sta praticando controlli chirurgici e strumentali per valutare l’evoluzione delle contusioni degli organi interni  riportate a seguito dell’incidente;
2) La paziente M.B., di 4 anni, è stata trasferita nel pomeriggio di ieri (07/08/24) dalla UOC Terapia Intensiva Pediatrica nel reparto di Neurochirurgia Funzionale. Attualmente la piccola paziente è sveglia, assenza di deficit motori focali, è stata presa in carico sia dalla Fisiatria per la terapia riabilitativa, che dalla Neuropsichiatria Infantile per il supporto psicologico e per la terapia per lo stato di agitazione psicomotorio.
Pazienti ricoverate in Ortopedia:
3) La paziente A.A., di 9 anni, operata per frattura di omero ha superato il decorso post operatorio senza complicanze. Le condizioni generali risultano buone e stabili. È stata dimessa in data 06/08/24;
4) La paziente B.M., di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore continua un decorso ortopedico post operatorio che necessita di monitoraggio clinico strumentale e terapia medica. Resta in attesa di intervento maxillo facciale per frattura sinfisi mandibolare;
5) La paziente B.S., di 2 anni, operata di frattura di omero distale ha superato il decorso post operatorio ed è in condizioni generali buone è stata dimessa in data odierna.
Pazienti ricoverate in Chirurgia di Urgenza:
6) La paziente A.G., di 2 anni, presenta condizioni generali buone è stata dimessa in data 06/08/24;
7) La paziente A.A., di 4 anni, presenta condizioni cliniche buone è stata dimessa in data 07/08/24 .
Si rappresenta che non è prevista l’emissione di ulteriori bollettni medici, si resta a disposizione per eventuali informazioni.


Il Santobono