Barbara Castellani: nota giornalista dalla personalità poliedrica e solare donna dalle doti comunicative elevate e di charme indiscusso conosciuta dal pubblico. Di lei e con lei scopriamo interessanti dettagli della sua vita artistico-professionale che la contraddistinguono e non solo.
Mamma e giornalista, ha iniziato la sua vita professionale muovendo i suoi primi passi nel mondo della televisione privata, a Torino, ai tempi dell’università quasi per gioco. Da giovanissima ha condotto tantissimi programmi ai tempi in cui non esisteva ancora l’utilizzo di facebook né di Instagram e quindi la televisione era l’unico strumento attraverso il quale poter comunicare e rendersi visibile al pubblico. Lei, ricorda che già all’epoca veniva fermata per strada perché riconosciuta mentre passeggiava. Nei primi anni della sua carriera ha evidenziato la sua grande passione per la medicina, la salute e la bellezza in particolare ha condotto proprio un format “Salute e Bellezza” ed è poi approdata a canali nazionali come Sky. Il suo impegno, in sinergia con la sua dedizione volitiva le hanno permesso di lavorare anche durante il periodo difficile dell’epidemia del Covid riuscendo a realizzare un programma in semidiretta che andava in onda il sabato sera su Odeon, un circuito nazionale. Dal cassetto del suo passato, la Castellani tiene a ricordare le sue tante esperienze televisive mentre per sua scelta dal 2002 è divenuta presentatrice ed, anche giornalista di carta stampata, scrivendo su diverse testate giornalistiche come “Di Tutto” e “Vero”. Tuttavia, la vera passione della Castellani è quella di presentare i talk Show, le manifestazioni confermando la sua vera indole del suo primo amore.
La Castellani è anche da sempre dedita a svolgere attività per il sociale, per contrastare a livello mediatico la violenza sulle donne e sui minori ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere” per essersi interessata di minori provenienti da Chernobyl.
Nella seguente intervista è lei Barbara Castellani a rivelarsi al pubblico de Lo Strillo.
- A cosa si sta dedicando recentemente?
“Sono da qualche anno legata al Casinò de la Valleè Saint-Vincent al Grand Hotel Billia e Responsabile eventi al terzo mandato, ne sono molto contenta e mi trovo bene in questa grande squadra prestigiosa. Sono felice di confrontarmi con tante persone interessanti e mi sento sia stimolata che gratificata nello svolgere il mio lavoro nel quale esprimo tutte le mie capacità e le mie risorse creative. Inoltre sono circondata da persone molto capaci di trasmettere le loro abilità e capacità professionali. Siamo già al secondo anno di questo spettacolare evento LES VOIX CACHEES Festival per vocalisti”.
- Quale dettaglio tiene a comunicare in particolare?
“In questi giorni, tutta la squadra è stata impegnata lavorando alacramente per questo progetto LES VOIX CACHEES per il quale sono alla conduzione insieme a Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo”.
- Cosa la emoziona?
“Svolgere il mio ruolo e poter scoprire e far viaggiare in giro per l’Italia alcuni artisti italiani noti e meno noti ma, con grandi capacità perché provengono dal mondo delle scuole e dai format musicali”.
- Perché si ritiene felice?
“Perché ho la libertà di esprimere la mia essenza nel mio lavoro come la mia vena creativa e da qualche tempo da un anno collaboro anche con il comune di Pompei, con il sindaco Carmine Lo Sapio ma, soprattutto con l’addetto stampa Susy Malafronte donna di grandi capacità, con la quale mi confronto e si è creato un grande legame di stima reciproca al punto tale che sono nati già diversi eventi. Prima i primi passi in una piazza gremita per un evento di moda con personaggi noti come Valeria Marini come madrina ed il brand Givova e Impero Couture con cantanti come Gatto Panceri che ha scritto tantissime canzoni sia per Giorgia in passato che per il grande Bocelli in passato”.
- Il suo prossimo lavoro artistico professionale quale sarà, può parlarcene?
“L’8 marzo il giorno dedicato alla donna sarò felice grazie al sindaco Carmine Lo sapio di presentare un prestigioso evento il “Premio Donna” al Comune di Pompei dove verranno premiate otto donne che si sono contraddistinte per merito sociale come nel mondo dell’imprenditoria, del giornalismo e del cinema. Sarà Demetra Hampton attrice ed ex modella italo statunitense la madrina dell’evento. Non svelo altro in quanto al Premio Donna perché, invito tutti ad esser presenti tra il pubblico e non mancheranno sorprese”.
Manuela De Rosa